Dolore al collo, sotto il mento e l'orecchio.

Buonasera, sono 2 settimane che avverto come una sensazione strana, di rigidita, sotto l'orecchio destro e a volte anche a sinistra, inizialmente era un fastidio che premeva di più sotto il mento, tutto questo iniziò dopo 2 giorni di mare dove trovai solo brutto tempo, e io che ho avuto 4 pnx mi misi a respirare in riva al mare a bocca aperta pensando di respirare "aria buona" (sono di Milano). Sta di fatto che forse fu colpa del vento di quei giorni che iniziai lunedi ad avere fastidi/dolori, decisi di andare dal medico anche perchè sentii una pallina sul lato destro del collo a metà tra orecchio e base del collo, essendo assente il mio medico andai da un altro che lo sostituiva e mi disse che avevo un po i linfonodi ingrossati e che sarebbe sparito tutto dopo qualche giorno di antiinfiammatorio, la settimana dopo non trovavi il mio medico e nemmeno quello che lo sostituiva ma un terzo allora mi feci sentire il collo e mi disse che non avevo nulla anche se io lamentavo fastidi, il giorno dopo fortunatamente trovai il mio dottore che mi disse che non avevo nulla e non sapeva che farci se mi faceva male ma potevo prendere l'aulin per qualche giorno. Quello che vorrei sapere è : è possibile escludere patologie gravi solo toccandomi il collo ? se 3 dottori mi hanno detto che non ho nulla solo toccandomi il collo forse sono io che sento qualcosa che non ho (sarò ipocondriaco) ?
Comunque ho 21 anni, faccio palestra 3 volte a settimana, non fumo e non bevo e mangio frutta e qualche volta verdura.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendi che, senza un esame clinico, non sono in grado di capire cio' che avverti. Comunque sia, per tua tranquillità, puoi sempre fare una ecografia del collo. Mi sembra inutile assumere gli antinfiammatori senza una diagnosi precisa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche se il dottore dice che non ho nulla posso richiedere una ecografia ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ne puoi parlare con il tuo Medico di famiglia, visto che con l'ecografia non ti esponi a raggi.