Placche alla gola

Gentili Dottori,
dopo 3-4 giorni di mal di gola mi sono accorta di avere delle placche sulle tonsille. A parte il dolore durante la deglutizione e una leggera congiuntivite non ho avuto altri sintomi. Zero febbre e respirazione normale, sentivo solo un po' di gonfiore sotto la mandibola al tatto. Il dottore dopo aver dato un'occhiata mi ha prescritto l'antibiotico Macladin per 10 giorni, senza fare alcun tampone. Dopo 3 giorni di terapia le placche sono scomparse ma sin dalla prima assunzione è apparsa una fastidiosa diarrea, veramente scomoda e ogni giorno più frequente nonostante l'assunzione di fermenti lattici. Inoltre per quasi tutto il giorno, ma in particolar modo la notte, devo convivere con un sapore amarissimo in bocca. Oggi sono al quinto giorno di assunzione ma giovedì ho un viaggio importante e non posso permettermi di avere questi problemi intestinali. Mi chiedevo quindi se l'interruzione dell'assunzione dell'antibiotico dopo 5 giorni di trattamento è veramente così controindicata. Non me la sento di fare 10 giorni, non mi è sembrato di avere un'infezione così grave vista la mancanza assoluta di febbre. Il giorno prima la comparsa del mal di gola (inizialmente lieve, ecco perchè non ci ho fatto molto caso) ero stata una mezz'oretta troppo vicina ad un ventilatore, quindi pensavo fosse il classico caso di raffreddamento.
Grazie per l'attenzione,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che, tutto sommato, cinque giorni di cura antibiotica siano sufficienti. Importante è che continui con i fermenti lattici ancora per qualche giorno. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori,
La ringrazio per la celere risposta.
Noto che la ghiandola sottomandibolare destra è ancora gonfia... è normale o significa che devo continuare forzatamente la terapia antibiotica?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Allora è bene continuare la cura per altri due giorni. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Va bene, allora finirò la scatola.
Oltre ai fermenti lattici c'è qualche altro modo per tenere un po' sotto controllo la diarrea?
La ringrazio.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Oltre i fermenti lattici tradizionali, ora sono in commercio altri tipi piu' moderni ed efficaci che prendono il nome di probiotici. Chieda, eventualmente, al suo Farmacista di fiducia. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Va bene, chiederò in farmacia. La ringrazio nuovamente per il suo aiuto.
Cordiali Saluti