Un po male se lo tocco o se mi gratto il palato

Gentili Medici
sono stata da un dermatologo per un problema di cui avevo parlato anche qui (https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/34777-non-riesco-a-risolvere-mucose-bocca.html)
e mi ha riscontrato ipovitaminosi, ecco il perche' della secchezza delle mucose. Purtroppo pero' non riesco a capire invece, cosa che neppure il dermatologo ha saputo dire cosa sia e mi ha consigliato un otorino, (per ora non riesco ad andarci causa i brutti orari di lavoro di questa settimana che viene..) in pratica alla fine del palato duro, sul palato molle vicino all'ugola diciamo, ho notato un "brufolino", se lo tocco non è nè morbido nè duro, una via di mezzo, rotondeggiante, non si nota molto tanto che dopo un po l'ha notato il medico, non rosso, diciamo rosa poco piu' scuro del resto delle mucose, e fa un po male se lo tocco o se mi gratto il palato con la lingua (mi capita, un vizio che ho per via dell'allergia ai pollini)
Tempo fa (questa cosa ce l'ho da 4 o 5 mesi ma non mi dava fastidio) un otorino disse dipendere dall'allergia, da una faringite granulosa o qualcosa di simile, ma appunto vedo che questa cosa rimane e non capisco cosa possa realmente essere. Mi hanno detto che non e' un condiloma. Allora io pensavo ad un polipetto, oppure verruca-porro, fibroma o qualsiasi altra cosa simile, anche se si poteva pensare ad un condiloma (o papilloma, Hpv) ma sembra di no. Ho effettuato per altri motivi varie visite in questi ultimi 5 mesi ma nessuno ha saputo fare una diagnosi. Mi sembra strano!
Ho dimenticato di dire che questo "brufolino" ha anche un filettino di pelle piccolo e fino che pende. (anche se poi si attacca al palato perche' e' bagnato, logicamente, quindi non pende visibilmente, è attaccato diciamo).
Ho deciso di porre la domanda perchè ho notato che anche altre persone qui sul sito hanno avuto problemi simili per questo ne parlo, per vedere se per caso si riesce a trovare un modo per capire cosa sia! Quindi un esame, (non una diagnosi a distanza), visto che le visite semplici non hanno dato alcun esito.
Ammetto comunque che salvo un leggerissimo dolore a volte, toccando, non mi crea alcun problema, la cosa poi e' piccola, ma trovo sbagliato trascurarla quando magari potrebbe trattarsi di qualcosa di banale e curabilissimo.
Grazie anticipate.
Cordiali saluti a tutti
Dina
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, malgrado la sua dettagliata descrizione della formazione, in assenza di un esame clinico, mi è impossibile e, del resto, non sarebbe corretto da parte mia, esprimere un parere in merito. Consiglio, quindi, di rivolgersi presso un ambulatorio Otorino dell'Ospedale della Sua città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
SALVE! la ringrazio, certamente ero consapevole di questo, solo non sapevo a quale esame effettivamente dovevo sottopormi, quindi se non ci sono altre alternative procedero' come consigliato da Lei
Grazie e buona domenica!
Dina