Una tac dei seni paranasali

Dopo una visita ORL, mi è stata diagnosticata una deviazione del setto nasale convessa e ipertrofia dei turbinati inferioricon sintomi quali naso chiuso, mal di gola ed otite. Mi è stata consigliata una TAC dei seni paranasali con il seguente referto:
"Sono state eseguite scansioni assiali a strato sottile e successivamente ricostruite immagini su piani coronali e sagittali.
Si segnala unicamente un minimo ispessimento della mucosa di rivestimento in corrispondenza di alcune cellule etmoidali di sinistra, mentre appaiono normali per morfologia e per pneumatizzazione le restanti cavità paranasali anteriori e posteriori.
Pervi i complessi ostio-meatali.
Il setto nasale presenta una scoliosi destro-convessa ad ampio raggio di curvatura.
E' lievemente ispessita la mucosa di rivestimento dei turbinati inferiori, sopratutto a sn, con parziale riduzione di ampiezza delle cavità nasali a tale livello.
Discretamente ispessita su base flogistica cronica appare la mucosa della volta rinofaringea."
In attesa della seconda visita ORL, le chiedo gentilmente se mi poteva spiegare in modo chiaro questo referto.

La ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, in poche parole, attraverso la tac cui si è sottoposto, è risultata una leve infiammazione del seno paranasale etmoidale di sinistra , risolvibile con una terapia farmacologica. Quello che è emerso, invece, è una deviazione marcata del setto nasale con ipertrofia dei turbinati inferiori. Cio' dovrebbe determinarle una difficoltosa respirazione nasale e, di conseguenza, minore ventilazione dell'orecchio attraverso la tuba d'eustachio. Sarà, quindi, il Suo Specialista a valutare o meno la necessità di un intervento chirurgico di settoplastica funzionale con decongestione dei turbinati. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori