Problema persistente gola, orecchio

Salve,
da Ottobre 2007 ho un problema ai lati della gola, zona ghiandole salivari. A volte mi pulsano entrambe, a volte una sola. Quando è molto sudo tantissimo con 37,2 di febbre e mi sento strano alla radice del naso, zona globo oculare bassa compresa.

Mi si è detto, dopo molte visite laringoiatriche, che poteva essere reflusso gastro-esofateo e mi si è consigliato del Refalogin dopo ogni pasto. Oltre a ciò inalazioni di Nebulcort.
Dopo un pò mi si è aggiunto del Xyzal da prendere 1 volta al giorno per qualche settimana.

Nell'ultima settimana il laringoiatra ha ravvisato un leggero miglioramento e mi ha consigliato di proseguire per altre 3 settimane. Gli ho chiesto se fosse necessaria una tac e lui mi ha risposto che, se volevo, me la segnava anche ma che non ravvisa vi sia nulla che lasci trasparire una preoccupazione di malattie serie.
La voce c'è, ed è normale -tranne quando ho un raschietto la mattina appena sveglio. Solo che talvolta ho trovato traccie quasi impercettibili di sangue nel muco nasale -quasi sempre bianco- o nella saliva a volte poco fluida e somigliante ad una sostanza collosa bianca.

Sono stato sottoposto a diverse fibroscopie.

Cosa mi consiglia? Per sicurezza ho eseguito un'ecografia delle ghiandole salivari sottomascellari. Eccone l'esito.

Eseguita ecografia delle ghiandole salivari:

L'esame dimostra normali dimensioni ed ecostruttura delle ghiandole salivari sottomascellari e delle ghiandole parotidi che appaiono simmetriche per forma e dimensioni, senza dilatazione dei dotti escretori ne sicure immagini di calcoli salivari. Non adenopatie ecograficamente sospette a livello laterocervicale bilaterale.

Ed ora come devo regolarmi?

Ho avuto di recente degli svenimenti e mancanze di forza.
Al pronto soccorso mi hanno rilevato attacchi di panico e cosi mi hanno spedito da un vostro associato, Alessandro Rotondo per le cure del caso.

Attualmente sono sotto mutalbon ansiolitico, xanax e sereupin ma l'unica cosa che mi è cambiato è di dormire tantissimo con contorno di sogni bizzarri ma la sintomatologia resta seppur attenuata in sede di gola.

Ora ho ovattamento all'orecchio sinistro, a volte addormentamento della bassa mascella e torpore a mani e piedi.

Che faccio?
Ho una paura tremenda e non so a chi rivolgermi perchè il mio medico di base non vuole ascoltarmi e dice che son solo matto...

aiuto!

Fabrizio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Fabrizio, non si deve assolutamente allarmare per la sintomatologia che lamenta! Purtroppo non riesco a capire bene il problema, Mi parla di un probabile reflusso, ma non è supportato da uno specifico esame.Poi parla di dolori alla radice del naso; poi mi parla di attacchi di panico.
E' bene , quindi, riprendere il discorso dall'inizio. Richieda, prima di tutto, una nuova visita otorinolaringoiatrica presso uno degli ambulatori del policlinico della sua città, per avere un altro parere. Nel suo caso è utilissimo un esame clinico e, comprenda a distanza è impossibile darle un parere.
Non appena avrà notizie in merito, se crede, mi potrà aggiornare e cio' mi consentirà di darle un aiuto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto una gastroscopia 1 anno fa ed ha dato come esito la tendenza al reflusso gastrico. Sono un pò in sovrappeso, essendo 175 per 102 kg.

Di visite alla gola ne ho fatte da ottobre, sia fibroscopie, sia visione delle orecchie con apposito strumento, sia visione dell'interno naso.

Mi è stato un farmaco anti reflusso come il pantopan e poi il refalgin...

Ed acqua di mare o aircort per il naso...miglioramenti momentanei ma poi ricomincia da capo...

Venerdi cambio laringoiatra e vi saprò dire.

Scusate la mia paura, ma è sincera.

Fab
[#3]
dopo
Utente
Cambiato laringoiatra:

ora...fumenti di bicarbonato
Dieta, masticazione più intensa, bere molto, palestra e pantopan...

Direi che va molto molto meglio.