Il controllo della sm

Salve, vorrei un consiglio.
Eseguo annualmente RMN(è questo il terzo anno) per il controllo della SM di cui sono affetta e puntualmente mi viene refertata l'obliterazione dei seni paranasali, ossia una sinusite.Negli anni passati non mi ha mai dato particolari problemi, se non a livello di respirazione nasale. Quest'inverno, al contrario, ho abuto raffreddore e tosse continuamente e nelle ultime settimane sento sempre presenza di muco nel rinofaringe che però non riesco ad espellere nè tramite il naso nè raschiando la gola, benchè avverta fastidio. Inoltre starnutisco spesso e sento male alla fronte. Il medico di base mi ha consigliato un ciclo di aerosol (10 giorni)con fluimucil e clenil ma non sembra aver sortito grandi effetti. In attesa di consultare un otorino volevo sapere se estendere la cura già sperimentata ad un periodo più lungo e quali altri rimedi potrei utilizzare per alleviare i fatidiosi sintomi.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, purtroppo la terapia aerosolica non arriva ai seni paranasali. Le consiglio invece, dello spray nasale a base di fluticasone (1 spruzzo per narice mattina e sera), del fluidificante a base di acetilcisteina ( 1 compressa effervescente al giorno), un antistaminico (1 compressa alla sera). Il tutto per una ventina di giorni, Ovviamente, questa proposta di terapia non esclude una visita da parte di uno Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori