Da sempre praticamente soffro di sinusite

salve ho 21 anni e da sempre praticamente soffro di sinusite. due anni fa sono stato operato per deviazione del setto nasale. bene la domanda che vi pongo è : io attualmente sto rifacendo l'aerosol con clenil e fluibron e sto usando uno spray ai sali marini circa 4 volte al giorno. Siccome clenil e fluibron sono cortisonici, vi è qualcos altro per poterli sostituire? il mio otorino in estate non mi dava mai cortisonici solo che qst anno ho iniziato tardi(una sett fa) nel farli( lui già era in vacanza) quindi non saprei.Grazie
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
L'associazione di clenil e fluibron (ambroxol) è un classico. Solo il primo è un cortisonico. Anche l'associazione con sali marini è una prescrizione molto usata. Mi sembra che per migliorare la respirazione nasale sia una proposta terapeutica accettabile.
cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it