Voce nasale/roca e reflusso?

slve a tutti,
sono un ragazzo di 26 anni che,ai tempi infantili,ha avuto delle sedute di logopedia perche' usava male le corde vocali,mi si parlo' di una errata educazione vocale che provoco' dei calletti alle corde vocali,ergo la loro chiusura e movimento erano piu limitati e davano come risultato una voce forzata...
dopo la rieducazione le cose andarono meglio e non mi posi piu il problema...
anni dopo,dopo aver lamentato il classico 'bolo' in gola,da un otorinolaringoiatra mi fu diagnosticato un reflusso gastroesofgeo,affievolito poi d una terapia farmacologica ma mai del tutto risolto..
ora a distanza di un po di anni,spesso il nodo in gola si ripresenta e credo di sentire che cio' influisce sul suono della mia voce...
puo' essere? che mi consigliate di fare? wuale srebbe una possibile causa?
grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se nella sua storia c'è già diagnosi di segni indiretti refllusso con visita ORL (che ha risposto in parte alla terapia) credo sia opportuno effettuare un consulto gastroenterologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)