Lingua rossa

Egregio dottore,dal 28 agosto al 2 settembre ho curato una faringite con antibiotico AUGUMENTIN 1 OGNI 12 ORE per 6 giorni. spray borocillina e qualche fermento lattico che mi e' stato dato da una amica omeopata perche' il medico (il sostituto per esattezza)non mi aveva dato niente. Finito l'antibiotico esattamente giorno 2, mi guardo allo specchio e mi ritrovo i lati della bocca leggermente arrossati e cosi anche la lingua, un poco di bruciore e l'herpes che mi e' passato con aciclovir. Sono stata dal mio medico e guardandomi la bocca mi ha detto che e' colpa dell'antibiotico e mi ha dato 7 giorni di enterogermina perche'carenza di vitamine. Desidero sapere da lei se e' giusta questa cura perche' vorrei stare bene prestissimo. Poiche' 15 anni fa sono stata operata di quadrantectomia non ha voluto darmi il betotal ma io come faccio ad avere alte le difese immunitarie?grazie della risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la non prescrizione di complesso vitaminico del gruppo B, nel suo caso. Sicuramente, cio' che ha subito, puo' essere stato dovuto ad una intolleranza/allergia all'antibiotico utilizzato. Non avrei prescritto l'enterogermina, visto che non ha avuto disturbi intestinali. Ormai, credo che il tutto si sia risolto. Si alimenti con molta frutta e verdure, entrambi ricchi di vitamine. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta abbastanza celere.
Oggi finalmente posso dire di stare benino. Lei ha scritto che non avrebbe scritto l'enterogermina ma allora dopo 12 bustine di antibiotico cosa avrei dovuto prendere? Ho chiesto informazioni al mio oncologo e mi ha consigliato di prendere 8 giorni di betotal associato a enterogermina. Anche la lingua e le labbra screpolate sono tornate normali. Lei ha anche detto che sicuramente sara' stata allergia all'antibiotico ma non e' la prima volta che lo assumo, forse sono state tante le bustine prese 2 volte al giorno.Ma alla fine perche' e' successo tutto cio' alla mia lingua? grazie e saluti .Floris
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il sintomo che si è verificato, probabilmente, ripeto, puo' essere dipeso da una intolleranza/allergia al farmaco assunto. Tali forme si manifestano anche con l'assunzione di farmaci già utilizzati nel passato. Circa la cura, ovviamente questa è a discrezione del Medico curante e, pertanto, non posso che approvarla: Ognuno prescrive la cura in base al protocollo terapeutico ed alla propria esperienza professionale. Cordialmente