Noduli e voce rauca

Gentilissimo DOTTORE mia moglie da circa 8 mesi presenta voce rauca ha fatto per ben tre volte la visita dall'otorino il quale ha detto che ha dei noduli ma che non deve essere operata ,le ha dato la cura di lansox per 3 4 mesi che ha fatto senza grossi risultati o meglio la voce li ritorna per poi diventare di nuovo rauca..siamo ritornati visitata di nuovo a di nuovo confermato la stessa cosa di prima dicendo che i noduli si stanno ritirando di continuare la terapia...noi di testa nostra abbiamo fatto anche degli aeresol con prontinal che hanno aiutato parecchio(anzi pensiamo che piu' della compressa ha fatto l'aeresol di prontinal)....la mia domanda e' normale questa voce rauca per tanti mesi se si hanno dei noduli?se si fosse trattato di qualcosa di maligno si sarebbe accorto il medico?a anche dei linfonodi del collo gonfi fatta ecografia di origine reattiva...eta' 36 anni non fuma.....poi abbiamo sentito un altro medico che ci ha detto che ha dei noduli come il primo che deve essere operata..sempre se vuole, altrimenti deve convivere con la raucedine....grazie
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Gentilissimo, grazie per il suo messaggio.
Da quanto sembrerebbe evincersi da esso, parrebbe potersi escludere un fatto tumorale (essendo la signora già stata visitata da più di un collega ed avendo fatto una ecografia). per potere adesso dire cosa di preciso sia presente nelle corde vocali serve che la signora si sottoponga al vero esame della voce e di esse, cioè la laringoSTROBOscopia, esame semplice, economico e indolore.
alla fine di questo esame si saprà la verità e si procederà a curare quanto di organico o/e di disfunzionale sarà riscontrato.
per certo, infine, posso dirle che - nonostante quanto lei scriva - prima sospenderà l'uso dell'aerosol (tra l'altro pericoloso anche perché autoprescritto), meglio starà.
spero di esserle stato utile.
cordialità
AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dottore perche' pericoloso puo' creare dei ulteriori danni?dove posso farlo questo esame non mi e' stato mai richiesto...i noduli se non operati possono diventare maligni?grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
E' normale avere la voce rauca per tanti mesi?
[#4]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Grazie mille Dottore perche' pericoloso puo' creare dei ulteriori danni?dove posso farlo questo esame non mi e' stato mai richiesto...i noduli se non operati possono diventare maligni?grazie mille
E' normale avere la voce rauca per tanti mesi?

Buonasera. Qualsiasi farmaco, se non prescritto da un medico, può essere teoricamente (e meno teoricamente) pericoloso.

L'esame stroboscopico è il gold standard nella diagnosi e nel follow up delle patologie foniatriche. può farlo sia in ambiente ospedaliero sia nel privato. la Puglia ha anche almeno tre centri che possono farle questo esame tramite la mediazione del SSN.

è decisamente molto raro che i noduli degenerino. nella letteratura scientifica internazionale ciò si legge quasi mai.
circa la chirurgia per i noduli - cosa che personalmente aborrisco - andrei con i piedi di piombo e senz'altro ne parlerei solo dopo una buona stroboscopia.

no. non è normale la raucedine che duri più di 10 giorni.
ribadisco: è soltanto la stroboscopia (unita allo studio percettivo acustico soggettivo della voce da parte di un otorino/foniatra esperto in voce) a poter fare chiarezza.

grazie.
cordialità
AGG
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dottore vorrei solo essere piu' preciso la voce ritorna per poi avere di nuovo raucedine...quindi va e viene...e' normale.questo succede se parlo con timbro di voce alto....lo noto di piu'...mi scusi dottore volevo dire la raucedine con dei noduli e' normale anche se dura piu' di 10 giorni?grazie
[#6]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera. Grazie per il suo messaggio.
La raucedine, in genere, non è affatto legata ai noduli.
essi danno altri sintomi.
quando c'è raucedine che duri più di dieci giorni, è sempre utile sottoporsi a stroboscopia.
mantenga, comunque, la serenità perché richiedere questo esame (che in generale andrebbe fatto, in verità, fin da subito) non vuol dire che il medico sospetti alcunché. è soltanto l'esame "corretto" in quanto a specificità e sensibilità. :)

spero di esserle stato utile.
buona vita.
cordialità
AGG
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno Gentilissimo Dottore,ho fatto vedere mia moglie da 2 primari di reparti di otorino ,per ben 3 volte anzi di piu' ho anche chiesto se vi e' il sospetto di qualcosa perche' e' quasi sempre rauca ho rimarcato spesso questa situazione ....ha fatto tutte le volte l'esame con il fibroscopio diagnosi raucedine da reflusso e sono presenti anche dei noduli...ho chiesto se devo fare altro con risposta negativa.Di nostra spontanea volonta' abbiamo fatto ecografia dei linfonodi gonfi del collo per ben 3 volte esito di natura reattiva..linfonodi presenti da diversi mesi anche se adesso sono quasi normali..analisi del sangue ves pcr normali..NON so che dire Dottore insomma abbiamo fatto di tutto..l 'ultima volta dall'otorino mi sono permesso di dire (MI SCUSI DOTTORE NON E' CHE E' TUMORE)mi ha quasi sbattuto fuori dalla stanza...grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dottore nel pomeriggio fatta la videolaringostroboscopia ecco il referto:
Lieve iperemia ed edema retrocricoideo ed ariinteraritenoideo suggestive per REL gia' in trattamento con inibitori di pompa protonica.
Nodulo della corda vocale destra e contatto controlaterale associati ad edema lieve della mucosa.Precontatto in fonazione .
Simmetrica,regolare e periodica la prograssione dell'onda mucosa
Disaccordo pneumofonatorio con impegno del volume residu;respirazione di tipo costale alto senza impegno diaframmatico ipercinesi.
Disfonia funzionale in soggetto con malmenage vocale...
Ho fatto come mi ha consigliato lei cosa mi puo' dire da questa diagnosi...grazie mille e complimenti per la sua professionalità'....
[#9]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Gentilissimo, eccomi a lei.
Ha fatto benissimo, come vede, ad effettuare la stroboscopia che ribadisco è il gold standard dello studio della laringe e delle corde vocali.
mi pare che possiamo tirare un grande sospiro di sollievo e, seguendo le indicazioni del collega che l'ha visitata, continuare la terapia antireflusso che io, però, assocerei categoricamente anche alla logopedia che, in questi casi, se fatta con metodi propriocettivi, dà ottimi risultati in tempi anche brevi.

la ringrazio per i complimenti e le auguro tanta serenità.
buon tutto.
AGG
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dottore scusami se la disturbo nuovamente,da qualche giorno ho dolore all'orecchio che passa con oki,oggi mi ha visitata il medico curante che ha trovato un legerissimo timpano arrossato,ho anche dolore sotto l'orecchio anche quando mi toccava,puo' dipendere dall'infiammo?ho e' sempre collegato alla laringe?grazie ancora.
[#11]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera. Grazie per il suo messaggio.
Da come descrive il tutto, pur non essendo nelle condizioni di dir nulla di assoluto (non avendola visitata), penso non dovrebbe esserci alcuna relazione tra i suoi problemi vocali e la nuova contestuale problematica otologica.
Segua, pertanto, le indicazioni fornitele dal Medico di Medicina generale.
COrdialità.
AGG
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dottore le scrivo nuovamente perché' oggi la situazione e' peggiorata sto quasi senza voce(molto rauca) e ho difficoltà' a parlare,non so cosa fare sto facendo la terapia(vocalen,e per lo stomaco) ma non ho iniziato con la logopedista o solo fissato l'appuntamento...l'otorino dice che mi devo operare ai noduli, lei mi ha detto che i noduli non danno raucedine non so che pensare.questa situazione tra alti e bassi perdura ormai da dicembre 2012...ho fatto un sacco di controlli ...l'unico che mi da sollievo sono gli aerosol con prontinal e fisiologica...facendo questi miglioro molto...che mi consiglia dottore.(.le posso mandare le foto?)grazie.BUONA DOMENICA
[#13]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera. Grazie. Secondo le disposizioni di questo sito di informazione e di formazione medica non è - giustamente - possibile ricevere foto o materiale privato dei pazienti. Non posso quindi che ribadire che è bene che lei segua le indicazioni dello specialista e del medico di famiglia, anche se con gli occhi aperti e senza avere fretta, considerato tra l'altro che non ha nemmeno iniziato ancora la Logopedia.
Cordialità
AGG