Tonsille criptiche

Salve sono un ragazzo di 24 anni che da anni soffre di alitosi e un cattivo sapore in bocca. Sono gia stato dall' otorino il quale visitandomi mi ha diagnosticato tonsille criptiche e attraverso una fibroscopia ha notato una faringite cronica e evidenti segni da reflusso. Ho anche fastidi alla gola ma credo sia dovuta a questa faringite cronica. Secono lui la causa dei miei problemi è data da questo reflusso e non dalle tonsille (che a detta sua erano sane e nn presentavano patologie) e mi ha dato una terapia da seguire con il lasopranzolo da prendere al mattino e gaviscon advance da prendere un cucchiaglio dopo cena e uno prima di coricarmi a letto per 1 mese, oltre ovviamente una lista di cibi da evitare assolutamente( cibi che gia evitavo). Solo che io sono un po scettico su questa ipotesi visto che anche in passato avevo gia effettuato una cura simile senza alcun risultato inoltre dato secondo me da non trascurare il fatto che i disturbi da me accusati erano quasi spariti con l' assunzione dell' azitromicina 3cp. Inizialmente mi era stato prescritto questo antibiotico per curare una ciste sebacea che avevo dietro la nuca, ma con l 'avanzare dei giorni ho notatao con mia piacevole sorpresa che i miei disturbi erano quasi del tutto spariti. A questo punto mi sono letto per cosa venisse usato questo antibiotico e è uscito fuori che curava anche le infezioni a carico delle vie respiratorie superiori e quindi sinusite faringite e tonsillite. Io ho sempre ipotizzato che la reale causa dei miei problemi fosse data dalle tonsille visto e considerato che dalle cripte esce materiale biancastro maleodorante. Detto ciò vorrei porre delle domande:

1) A fronte di quanto detto è possibile che ci possa essere una lieve infezione? E se si potrebbe essere una possibile causa dei disturbi da me riscontrati?

2) Le tonsille criptiche possono essere causa di alitosi cronica e cattivo sapore in bocca??perchè da quel che mi ha detto l' otorino che mi ha visitato sembrerebbe di no visto che secondo lui ce le abbiamo tutti criptiche.

3) Le tonsille possono causare la faringite cronica?

4) Se per ipotesi fosse il reflusso, è possibile che nonostante le cure e una dieta corretta, io non abbia alcun miglioramento a tal proposito?

In attesa di una risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che l'esofagite da reflusso abbia determinato la faringite cronica diagnosticata dallo Specialista. Meno probabile che la suddetta infiammazione abbia portato la formazione delle cripte tonsillari. Bene, quindi, la cura prescritta per l'esofagite che eseguirei per almeno due mesi: Importantissimo è che tu utilizzi, in questo caso, il farmaco originale e non il generico. Poi, per capire la natura della sostanza che vedi uscire dalle cripte tonsillari, ti consiglio di eseguire un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Sono d'accordo con te che il miglioramento della sintomatologia con l'assunzione dell'antibiotico, faccia pensare ad una forma batterica, responsabile anche dell'alitosi. Una volta, quindi, in possesso della risposta del tampone, ti consiglio di farti rivedere dallo Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori