Setto nasale deviato e rinosinusite

Salve,
espongo brevemente il mio annoso problema. da referto di due diversi otorini visitati si evidenzia rinosinusite cronica con ispessimento dei turbinati e setto nasale deviato; a questo si aggiunge una forma allergica agli acari della polvere che sicuramente complica la situazione; trattato negli anni il problrma con cure inalatorie nei periodi di infiammazione acuta (aerosol con fluimucil per 12 gg) e cure termali (lavaggi nasali, aerosol e vapori); aggiunto anche immunostimulante per i periodi invernali (immucytal 4 mesi l'anno); son passati diversi anni ma la mia situazione non è migliorata anzia ora sono costantemente chiuso (respiro a fatica dal naso) ed ho continuamente sensazione di muco nelle orecchie e nell retro gola.
Non ho mai preso seriamente in considerazione l'intervento chirurgico (uno dei due otorini lo aveva accennato sconsigliandomelo percheè a suo parere non c'erano i presupposti), ma io davvero non vivo più bene, sto sempre male e apparte quando sono alle terme a farmi l'aerosol ho sempre la sensazione di chiusra e di infiammazione.
Vorrei che mi consigliaste un po' sul cosa fare:
è il caso di vedere un'altro otorino che mi dia un'altra opinione o posso rivolgermi a qualche struttura che faccia visita e poi operazione? nella mia zona ci son diversi ospedali (san benedetto del tronto, ancoa,civitanova marche, jesi, ancona) ma sinceramente non so a chi rivolgermi..sarei disposto a spostermi anche di molto pur di risolvere il problema.grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di recarsi dallo Specialista, è bene che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Cio' servirà per capire se ci siano o meno le condizioni per intervenire chirurgicamente, anche se credo di si, almeno da quanto descrive. Una volta in possesso della risposta dell'esame, cerchero' di consigliarla in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.
ho fatot due esami negli anni di quelli da lei richiesti e sono:

1) tac seni paranasali gennaio 2010

referto: non si osserva significativo ingombro delle fosse nasali con scoliosi sinistro convessa del setto. Vi è parziale impegno da parte di materiale a densità dei tessuti molli di verosimile natura flogistica dei complessi ostio-meatali che condiziona alcuni ispessimenti mucosi che interessano il seno mascellare di destra, e presenza di pseudocisti mucosa alla base del seno mascellare controlaterale. Complessivamente normoareate le restanti cavità paranasali.

2) tac massiccio facciale ottobre 2012 (senza contrasto)

referto: modesto infarcimento mucoso flogistico del seno mascellare di sinistra. Libere le altre camere paranasali. Discreta ipertrofia mucosa dei turbinati inferiori e scoliosi del setto nasale.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, necessita solo intervenire chirurgicamente per la correzione della deviazione del setto nasale. Comprenda che, da lontano, nel suo caso è difficile esprimere un giudizio in merito. Le consiglio, pertanto, di rivalutare la situazione ad oggi con lo Specialista. In tutti gli Ospedali della sua Regione viene comunemente eseguito questo tipo di intervento. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.
farò come lei suggerisce, visita aggiornata da altro specialista ed eventuale operazione al setto nasale in struttura regionale.
La terrò aggiornato
Saluti e grazie