Laringite compatibile con mrge (reflusso)

Buongiorno a tutti,

presento un fastidio nella parte sinistra della gola (una sorta di CLIC quando ingoio la saliva in alcune posizioni della testa), un nodo alla gola e quello che sembra un piccolo linfonodo oblungo che si accavalla esattamente con il "gozzo" (ne ho riscontro soprattutto quando giro la testa).

Cronistoria:

- Luglio 2013: piccolo dolore all'orecchio sinistro placato con VoltAdvance, rimanendo però la sensazione di corpo estraneo in gola a Sx e sensazione di presenza di muco all'altezza del "gozzo". Autodiagnosi: piccolo raffreddamento e muco, passeranno.
- primi giorni Agosto 2013: consulto con medico di famiglia che verifica la presenza di un piccolissimo linfonodo che si accavalla con il "gozzo" dandomi fastidio quando giro la testa, ma il medico riconduce tutto a stress (parecchio in questo periodo dato che la mia compagna si sta curando per un tumore al seno) e a qualche infiammazione in corso di poco conto (nessuna cura).
- metà Agosto: visita da specialista otorinolaringoiatra con riscontro di laringite compatibile con MRGE (reflusso); in passato (circa 6 anni fa) ho avuto il mio primo evento di reflusso esofageo, curato e per così dire guarito, ed ora si è ripresentato in questa forma con dislocazione ben più alta (gola) rispetto ad allora (bocca dello stomaco). Mi viene data una terapia ma mi viene anche detto che per ora potevo anche provare a non farla perchè l'infiammazione con un corretto stile di vita (dieta e posizione nel sonno) sarebbe al 90% rientrata da sola. Resta il linfonodo che si accavalla e il click a sinistra della gola, riconducibili anche secondo l'otorino a qualche piccola infiammazione in corso, quindi nulla di preoccupante.
- fine Agosto: decido di fare una ecografia al collo+tiroide, anche visto che l'ultimo controllo effettuato risaliva a 3 anni prima e c'era scritto di effettuare controlli ciclici alla tiroide (forse per presenza di tracce di una tiroidite). Nessun problema riscontrato nè sulla tiroide, nè in altri parti del collo, con assenza di linfonodi per così dire di rilievo, tranne uno sulla parte posteriore del collo ma comunque trascurabile. Qui primo dubbio, come mai l'ecografia non ha riscontrato il linfonodo che sento sul gozzo?
- inizio Settembre: mi iniziano delle vertigini con senso di pressione sugli orecchi, durano 3-4 giorni poi visita dal medico di base che continua a dirmi che si tratta di stress e di non preoccuparmi. I sintomi soliti restano e di tanto in tanto appaiono queste piccole vertigini.
- 2 giorni fa: sintomi persistenti (click + nodo in gola + vertigini molto di rado) con al mattino, se la posizione di sonno è sul lato sinistro, leggero dolore all'orecchio sinistro che passa appena recupero la posizione eretta. Decido quindi di cominciare la famosa terapia per 6 settimane per curare la laringite da reflusso riscontrata dallo specialista.

Detto ciò, secondo voi, ho ragione a preoccuparmi visto che ormai sono due mesi che sento questi strani fastidi?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non può parlare di <<gozzo>> nè di <<linfonodo>>,
se l'esame ecografico li esclude.
<<Nessun problema riscontrato nè sulla tiroide, nè in altri parti del collo, con assenza di linfonodi per così dire di rilievo>>

Anche il Reflusso Gastroesofageo merita una corretta definizione in ambito gastroenterologico, tramite gastroscopia.

Il suo disturbo <<un nodo alla gola>> potrebbe avere origine ansiogena, eccole un link di approfondimento
www.enterologia.it/nodo-in-gola.html&#8206;

Ne parli con il suo curante.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta.

"Mi sembra" di iniziare a trovare giovamento dopo una settimana di terapia prescritta dall'otorino per laringite compatibile con MRGE.

Una pastiglia di Lansox al mattino a digiuno.
Una bustina di Peridon prima di cena.
Una bustina di Gaviscon Advance prima di coricarmi.

Ne devo fare altre 5 settimane.

Dovessero perdurare i sintomi tra 4 settimane vedrò di approfondire nuovamente.

Ho notato che nel caso dorma sul lato sinistro (ovvero nella posizione dove "sento" quel corpo estraneo in gola), una volta che mi sposto, provo leggero dolore all'orecchio o che sia indolenzito.

Non so se è riconducibile ad una laringite come sintomo e soprattutto non mi spiego come mai in SOLO alcune posizioni (localizzazione laterale dell'infiammazione?).

Ultima precisazione: tutto questa "paura" per quel che ho deriva da come ho scritto sopra dalla vicinanza ad una persona che sta uscendo da un tumore quindi mi chiedo, se l'ecografia al collo non ha visto nulla posso escludere cose più pesanti di un semplice reflusso?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che può escluderle.