Calcolo tonsillare

Gentili dottori,

dopo un ascesso tonsillare e diverse tonsilliti, dopo visita specialistica, mi è stata consigliata la tonsillectomia.
Prima di sottopormi all'intervento vorrei vedere se il broncho vaxom che mi è stato prescritto mi aiuterà a non ammalarmi di tonsille anche questo inverno.
La domanda che vorrei porvi è la seguente: la tonsilla sinistra rimastami ipertrofica e criptica presenta un calcolo tonsillare nella cripta, ma è possibile rimuoverlo? se sì, in quale modo?. La sua presenza può provocare dei problemi al mio organismo?e a livello ghiandolare? (a volte sento una leggera tensione alle ghiandole vicino la gola).grazie, in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovendomi basare unicamente su quanto descritto, penso che, nel suo caso, sia utile l'intervento di tonsillectomia che le è stato proposto. Utile sempre la cura con i lisati batterici per affrontare un inverno piu' tranquillo. Circa la calcolosi, invece, il tutto si risolverà con l'intervento, visto che è stato programmato. Di per se, il calcolo puo' rimanere in sede, ma procura una sintomatologia di dolorabilità e di infiammazione. Concludendo, penso che sia giusto sottoporsi all'intervento chirurgico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori