Settoturbinoplastica-fess-ali

Buonasera,
sono un ragazzo di 35 anni che ha problemi di respirazione.
Mi spiego meglio: nel 1999 ho subito, in anestesia locale, operazione al setto e riduzione dei turbinati che mi ha dato sollievo per circa 6 anni. Poi ho subito un'infrazione alla piramide nasale e, manualmente, in ospedale, hanno tentato di raddrizzarmelo. Nel 2006, sempre per problemi di turbinati, in anestesia locale, hanno utilizzato il laser a diodi che mi ha dato sollievo per qualche mese. Il 02 aprile u.s. sono stato nuovamente operato, in anestesia totale: FESS, settoturbinoplastica e correzione delle valvole nasali (batten graft). Vorrei un ulteriore consulto: siamo al 10/06/2008 e non respiro ancora bene (i turbinati si ingrossano e ho uno spessore, all'interno del naso, che mi sembra un po' esagerato.Inoltre, all'altezza delle ali, mi sono rimaste 2 gobbettine): volevo sapere se tutto ciò è normale o se devo iniziare a preoccuparmi. In ospedale, dove sono stato operato, mi hanno detto che devo aspettare ancora un paio di mesi e che dopo il sesto mese, posso essere eventualmente nuovamente operato con laser sui turbinati e sulle valvole nasali.
Volevo inoltre sapere se nel nord Italia esiste un centro specializzato per il naso che si occupi dell'operazione che mi hanno fatto perchè vorrei ulteriori spiegazioni.
Concludo dicendo che faccio il vigile del fuoco e per me respirare è essenziale per poter lavorare in sicurezza (io e chi mi circonda)
Grazie
Raffaele
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, Le consiglio di farsi visitare da un altro Specialista della sua città. Occorre una valutazione della situazione attuale.Non si sottoponga ad altri interventi prima di aver ricevuto un altro parere in merito! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori