Naso chiuso improvvisamente con conseguente difficoltà respiratoria

Gentilissimi Dottori,
so bene che un consulto online senza le dovute visite ha chiaramente i suoi limiti, ma magari chiedo a voi delucidazioni in merito a questo mio sintomo "invalidante" per poter indirizzarmi meglio verso i giusti accertamenti.

Ho 32 anni e sono fumatore. Da circa un paio d'anni, e quì è la cosa che più mi sconvolge, improvvisamente e senza nessun preavviso mi si tappa il naso, rendendomi la respirazione un inferno. A questo si aggiunge un peso sia sulla stomaco, che sul petto. Sembra un attacco d'asma. [anche se non ho mai avuto allergie, e non ho mai fatto test allergici]. La cosa che più mi sorprende è che non v'è un fattore scatenante, ben preciso. In ambienti polverosi, a volte mi succede a volte no. Con gli animali, a volte nulla, altre volte si. La mattina, a mezzogiorno, o la sera. A stomaco pieno o a stomaco vuoto. Sembra totalmente casuale. Gli attacchi durano anche ore, poi di colpo svaniscono, e torno a respirare. Questo è quello che non capisco.

Ho sofferto di attacchi di panico, per via di un forte lutto, ma da 3 anni non mi succede più. Ed ho anche avuto gastrite da reflusso, più che altro legato ad un fattore ansiogeno che patologico.

Grazie mille anticipatamente a chi volesse discutere con me di questo mio problema.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia descritta possa essere provocata da un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e; queste mucose hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Queste, risentono molto delle condizioni ambientali, ovvero dell'umidità dello smog, di allergeni e pertanto, possono aumentare di volume e ridursi. Una concausa puo' essere il reflusso.
Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori