Acufene orecchio sinistro

Buonasera sono sara ho 27 anni da circa un mese ho un acufene pulsante all'orecchio sinistro, cioè un fastidioso rumore tipo fruscio a ritmo cardiaco. Mi sono recata dall'otorinolangoiatra e mi ha subito fatto il lavaggio di entrambe le orecchie ma niente di fatto, ci sono ritornata e mi ha prescritto un antibiotico (fornistin) ed uno spry al cortisone dopo giorni di cura nessun miglioramento, allora nuovamente sono tornata da lui e questa volta mi ha prescritto il cortisone 50 mg per 3 giorni consecutivi e poi 25 mg al giorno altresì mi ha fatto fare un esame chiamato da lui elettroencefalogramma ( ma non da un neurologo) fatto da lui stesso, dove non è risultata nessuna anomalia. Da quando prendo il cortisone l'acufene sembra scomparso o quasi lo avverto pochissimo, mi chiedo se questo sia positivo o no? Dovrò prendere sempre cortisone ? Inoltre mi chiedevo se il mio problema potesse essere riconducibile al fatto che da marzo porto un'apparecchio ai denti solo nell'arcata inferiore dove a causa dell'affollamento dei miei denti il medico ha estratto un incisivo inferiore per ricavare spazio e poi mi ha messo l'apparecchio? Può essere questa la causa ? Cosa posso fare? Ci sono rimedi ? Grazie e buonasera
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi meraviglio come l'Otorinolaringoiatra cui si è rivolta non le abbia fatto un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria, mentre l'ha sottoposta ad un elettroencefalogramma, esame di non sua competenza. Se il sintomo si è attenuato con la somministrazione di un cortisonico, vuol dire che si tratta di un processo infiammatorio. Che l'apparecchio possa essere la causa del sintomo, è plausibile. Se il sintomo persiste, le consiglio di rivolgersi ad un altro Specialista, sperando in questo modo di arrivare ad una diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Se posso solo chiedere se secondo lei smettendo di prendere cortisone il fastidio ritornerà?il processo infiammatorio che organi può riguardare? Da ieri sento l'orecchio sinistro un po' più "umido" rispetto all'altro può essere causato da una faringite che mi hanno diagnosticato quando ero piccola? Faringite cronica? Il cortisone è adatto a guarire queste infezioni o dovrei provare a curare questo problema con altro farmaci? Grazie ancorar buon lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stiamo parlando di un processo infiammatorio dell'orecchio e, quindi, guarito con la cura prescritta, il sintomo non dovrebbe piu' esserci. Non penso che c'entri la faringite. Il cortisone è un antinfiammatorio e risolve i problemi infiammatori, appunto e non le infezioni. Come le ho già detto, occorre una nuova visita specialistica per capire il problema. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta sicuramente mi sottoporrò ad un'ulteriore visita specialistica al più presto anche solo per capire la causa di questo fastidio, ancora grazie buonanotte