Capogiri, nausea, labirintite, orecchie o altro?

Gentili medici, è da un paio di settimane che soffro di disturbi dei quali non ho mai sofferto in passato. I sintomi hanno cominciato a farsi vivi durante una traghettata di un'ora, durante la quale ho cominciato ad avvertire un certo senso di nausea (non ho mai avuto problemi di mal di mare). Dopo questo episodio vi sono stati due o tre giorni di relativa calma, mentre in seguito ho cominciato ad avvertire dei capogiri legati a forte nausea. Preso contatto con il mio medico (medico generico), e dopo una visita piuttosto lunga durante la quale è stato controllato anche il sistema nervoso centrale (vari riflessi e reazioni) mi è stata diagnosticata una possibile labirintite in forma leggera (constatando che con alcune manovre l'occhio sinistro tendera a "sfarfallare" brevemente) per la quale è stato prescritto il Torecan 6,5mg, utile (a suo dire) sia per i capogiri che per la nausea. Ho iniziato subito con il medicamento (preso per 3/4 giorni e dopo qualche giorno i capogiri hanno smesso di manifestarsi, mentre per quanto riguarda la nausea (legata a mancanza totale di appetito) il tutto si è protratto per una settimana abbondante (in questo periodo di 2 settimane ho perso ca. 4 Kg.), durante il quale ho preso unicamente del Motilium. Era da due giorni che non avevo più disturbi, l'appetito era ricomparso e non avevo più alcun sintomo a livello di capogiri/vertigini, ma questa mattina mi è ritornato un senso generale di capogiro (leggero ma sempre presente, indipendente dalla posizione del corpo) con a tratti un leggero mal di testa. Ora sono abbastanza stufo di questo sgradevole inconveniente. Devo inoltre dire che da tempo necessitavo di una visita oculistica per una possibile correzione della vista (fatica a leggere da vicino specie a partire da fine mattinata con stanchezza agli occhi e a volte un leggero mal di testa) e proprio ieri il medico oculista mi ha prescritto degli occhiali da vista da portare almeno durante l'attività lavorativa (leggere e scrivere) e per guidare (in sostanza sempre).
Vorrei gentilmente ricevere un vostro parere sui sintomi da me elencati. Non voglio cominciare a far passare un medico dopo l'altro alla ricerca di una malattia o di un disturbo "inesistente" o facilmente correggibile con altri sistemi. Vi ringrazio anticipatamente del vostro prezioso aiuto!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, quasi sicuramente la sintomatologia da lei lamentata è di interesse otorinolaringoiatrico. Bene anche la visita oculistica. Prenoti, pertanto, un esame audio-vestibolare attraverso il quale si potrà avere una diagnosi. Nel fratempo, continui con la terapia farmacologica che sta facendo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Brunori, ho contattato uno specialista in otorinolaringoiatria ma ho ricevuto appuntamento tra due settimane. Nel frattempo avrò anche un riscontro dai nuovi occhiali che ho fatto fare, considerato che arriveranno entro metà settimana prossima e li metterò subito. Tuttavia, sebbene lei mi abbia indicato di continuare con i farmaci, dopo 3 giorni di Torecan ho dovuto smettere a causa di una forte sonnolenza che non mi permetteva neppure di concentrarmi al lavoro. Ribadisco che il problema non è così grave ora che non ho più problemi di nausea e a livello di stomaco e appetito sono pressoché a posto. Rimane unicamente questa sensazione leggera ma permanente di capogiro. Ritiene che possa tentare di evitare l'assunzione di farmaci fino alla visita? ...e che magari passi da solo questo disturbo? Ieri sera, tornando a casa in auto, mi è sembrato di notare che la vista giocasse un ruolo determinante nelle mie senzazioni fisiche. Mistero...

Grazie comunque di tutto!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La vista e, di conseguenza, una correzione della vista attraverso le lenti, è uno degli elementi importanti per il mantenimento del nostro stato d'equilibrio. Pero', visto che ha già prenotato la visita otorinolaringoiatrica, le consiglio di farla. Termini, come da prescrizione, la terapia farmacologica che sta assumendo. Cordialmente