Mal d'orecchio dopo pulizia con bastoncino

Buongiorno gentilissimi dottori,
ieri sera ho pulito le orecchie con il classico bastoncino di cotone.
Mentre pulivo l'orecchio destro ho avuto l'impressione di essere andata un po' troppo in fondo e ho accusato dolore. Dopo circa dieci minuti questo dolore si è irradiato per quasi metà testa.
Stamattina quando mi sono svegliata il dolore alla testa non c'era più ma mi è rimasto l'orecchio indolenzito nella parte interna.
Non ho avuto problemi di abbassamento di udito o perdite di liquidi strane né problemi di equilibrio.
Volevo solo chiedere se sia il caso di farmi vedere da qualcuno o è un indolenzimento che passerà da solo.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Forni Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 37
Buongiorno, se come riferisce non accusa una diminuzione dell'udito ed il dolore si è attenuato non dovrebbe aver lesionato la membrana timpanica. Se dovessero peggiorare i sintomi o rimanere tali entro 1-2 gg sarebbe necessario farsi vedere dal proprio medico di famiglia il quale in caso di necessità la manderebbe da uno specialista. Detto questo devo sottolineare l'importanza di NON usare il cotton fioc per pulire il condotto uditivo esterno, in quanto sono fatti eventualmente solo per pulire il padiglione auricolare. Per eventuali lavaggi del condotto uditivo è consigliabile usare prodotti a base di soluzione fisiologica o acqua termale sterilizzata con un dispositivo spray a bassissima pressione (unico prodotto con varie marche).

Cordialmente

Dr. Paolo Forni, MD
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale
Medicina e Chirurgia Estetica, Dietetica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Devo dire che il dolore ora va e viene e l'udito non è per nulla ovattato o modificato.
Per quanto riguarda il dolore devo dire che si fa sentire solo quando "muovo" l'orecchio. Per il resto non sento più nulla.
Seguirò i suoi consigli sia per il medico che per la pulizia.
La ringrazio del tempo dedicatomi.

Cordiali saluti.