Acufene pulsante orecchio sx

Salve cari dottori vi espongo il mio problema... Da circa 3 mesi avverto delle pulsazioni all'orecchio sinistro (Come il battito cardiaco), succede soltanto mentre sbadiglio, mi "stiracchio" e quando ho il singhiozzo...queste pulsazioni una volta che iniziano smettono dopo ore e quando ricomincio a fare tutto quello sopra citato ricomincia un'altra volta. premetto che sono un ragazzo di 20 anni con problemi di pressione alta e credo di avere una leggera aritmia cardiaca! ora non so quanto possa centrare con tutto ciò ma io sto cercando di valutare tutte le opzioni possibili per capire il mio problema...leggendo su internet sinceramente mi sono spaventato parecchio, ho letto molti articoli che citavano addirittura dei tumori, ora non vorrei una rassicurazione da parte vostra ma una semplice verità (per quello che potete fare dato che so benissimo che servirebbe una diagnosi più accurata). ho prenotato una visita da un otorinolaringoiatra e me l'hanno fissata tra un mese ed è proprio per questo che in questo periodo vorrei sapere di più su questo mio problema. è da prendere seriamente? c'è da spaventarsi? io sono un ragazzo molto ansioso e vado in paranoia molto facilmente! confido in una buona notiza per quanto possiate fare! Grazie in anticipo -Andrea-
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai fatto benissimo a prenotare una visita specialistica. Credo e spero per te che non si tratti di qualcosa di grave, ma è bene andare sino in fondo. E' possibile che il sintomo sia solo legato all'ipertensione di cui soffri. Comunque, sarebbe necessaria, per la diagnosi, una angio.rm dell'orecchio sinistro. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
SEcondo me si sta preoccupando in modo eccessivo: una patologia seria, grave dell'orecchio non sarebbe influenzata dal singhiozzo, dallo stiracchiamento o dagli sbadigli.
Aggiungerei alla visita orl un esame audio-impedenzometrico con prove della funzionalità tubarica

Dr. Giuseppe Barba