Tonsille

Buongiorno Dottore,
Ho 48 anni e nel 2010 mi accorsi casualmente che dalle tonsille uscivano piccole secrezioni gommose giallognole. Il referto della visita ORL fu il seguente: “Tonsille palatine criptiche deterse da abbondante caseum – si consiglia Jalma collutorio per gargarismi 3 volte al giorno dopo i pasti”.
Lo specialista mi disse che il problema era legato a piccoli detriti di cibo che entravano in queste cavità delle tonsille e provocavano la formazione di queste concrezioni. Mi consigliò di risciacquare la bocca con gargarismi dopo ogni assunzione di cibi, specialmente quelli contenenti lieviti (pane, pizza, ...). Questo avrebbe gradualmente consentito a queste cavità di chiudersi e il problema si sarebbe risolto. Mi insegnò anche a fare uscire questi corpuscoli qualora si fossero presentati nuovamente.
Da allora seguo scrupolosamente queste indicazioni, ma questi corpi estranei continuano ogni tanto ad uscire. Magari questo capita a tutti ed è normale, ... semplicemente io me ne accorgo perché sono sensibilizzato al problema e tengo monitorata la situazione.
Ciò che mi chiedo è appunto se è normale che qualcosa esca e, se si, quale sia il limite tra normalità e situazione di allarme. O, in caso contrario, cosa sia possibile/opportuno fare.
La ringrazio sin d’ora per l’attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrive puo' ritenersi "normale" in una situazione come la sua. Non ci sono dei limiti superati il quale ci si debba preoccupare. Continui con i gargarismi, anche con la semplice coca-cola. In questi casi, se ritenuto necessario dallo Specialista, l'unica soluzione è l'intervento di asportazione delle tonsille, ma non credo sia il suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie Dott. Brunori !
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A lei. Buona serata