Tempo soffro di sinusite che curo con antibiotici orali

Età:38
Gentile Dottore, da tempo soffro di sinusite che curo con antibiotici orali.
Ultimamente il mio medico ha prescritto una lastra che ha dato il seguente risultato:
Ipoplasia dei seni frontali. Opacamento dei seni mascellari.
Deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati.
Lieve aumento dei diametri sellari.
Cosa dovrei fare?
La ringrazio moltissimo della sua disponibilità e le invio i più cordiali saluti.
[#1]
Prof. Giorgio Cesareo Otorinolaringoiatra, Medico aeronautico 21
Sembra trattarsi di una sinusite cronica, in relazione alla deviazione del setto e alla ipertrofia dei turbinati: il suo otorino dovrebbe valutare globalmente la situazione per consigliarla al meglio. Suggerisco inoltre di far valutare da un neurochirurgo se il riferito aumento dei diametri della sella tuircica sia nei limiti.
Cordiali saluti.
[#2]
Dr. Giacinto Asprella Libonati Otorinolaringoiatra, Foniatra 9
Dovrebbe essere valutata la sua funzionalità nasale da parte dello specialista ORL, magari completando con una endoscopia nasale (a fibre ottiche e/o con ottiche rigide) al fine di esprimere un giudizio più preciso sulla eventuale possibilità di correzione chirurgica del suo problema.
dott. Giacinto Asprella Libonati U.O. ORL MATERA
www.otorinomatera.wide.it

dott. Giacinto Asprella Libonati

[#3]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 65
Lei deve fare innanzitutto una TC seni paranasali. Da quello che ho capito lei ha eseguito una semplice RX che non serve a molto.Deve inoltre eseguire tests allergoloici per aero-allergeni (ipertrofia dei turbinati: allergia?). Molto più utile è invece l'esame fibroendoscopico da eseguirsi presso specialista ORL il quale, unitamente alla visione delle lastre TC e del risultato delle prove allegologiche sarà sicuramente in grado di individuare il problema e risolverlo

Domenico Cifarelli
Otorinolaringoiatra