Clic nelle orecchie quando deglutisco

E' ormai un anno che soffro di questo disturbo: quando sposto in avanti la mandibola opppure deglutisco sento come un clic nelle orecchie. Premetto che dopo aver fatto una visita otorinolaringoiatrica mi è stata diagnosticata ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto nasale e quindi mi sono sottoposto all'intervento chirurgico, il quale però non ha risolto il problema o per lo meno lo ha solo attenuato.Cosa posso fare , ci può essere qualche altro motivo per cui avverto questo rumore così "snervante" ?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, la sintomatologia da lei lamentata puo' dipendere da un problema di articolazione temporo-mandibolare o da un problema tubarico. Quest'ultimo è piu' complesso da trattare. Le consiglio, quindi, di farsi rivedere dal Chirurgo che l'ha sottoposta ad intervento chirurgico e, nel caso dovesse risultare il tutto negativo, richiederei un consulto da parte di uno Specialista Maxillo-facciale. Utile anche una rinomanometria ed un esame impedenzometrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio molto del consiglio e ne approfitto per chiederle in che senso il problema tubarico è più complesso da trattare ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la sintomatologia da lei lamentata dovesse dipendere da una disfunzione tubarica (anomalie della funzione della tuba d'eustachio in cui partecipano diversi elementi), non è detto che si trovi una terapia che possa risolverla.