Ugola ingrossata

Buonasera,
scrivo per mio figlio diciassettenne,
Da un paio di mesi lamenta sensazione di gola che stringe,riferisce di avere una "pallina che penzola dall'ugola" ,difficoltà a deglutire la saliva e dolore durante la deglutizione del cibo. Ha inoltre un linfonodo sotto la mandibola lievemente ingrossato. Calo ponderale di un paio di chili.
Tengo a precisare che in settimana lo porterò dal mio medico curante e che non l'ho fatto prima in quanto le sue lamentele di dolore o fastidio erano sporadiche, ora invece riferisce sintomi quotidianamente e comincio ad essere un po' preoccupata.
Posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel caso di suo figlio, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Due mesi con questa sintomatologia sono troppi per attendere ancora, visto anche il dimagrimento. Pur non pensando ad una grave patologia, è bene che il ragazzo venga presto visitato da un Otorino. Fra le varie ipotesi anche una candida. Mi farà piacere ricevere notizie dopo la visita, anche per un parere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dott Brunori,
La ringrazio per la cortese e celere risposta. Domani andremo dal medico, oggi sono riuscita a vedere la famigerata pallina e devo dire che effettivamente deve essere molto fastidiosa perché arriva ad appoggiarsi sulla lingua, da qui immagino venga anche la sensazione di fastidio e dolore durante la deglutizione.
La terrò sicuramente al corrente non appena effettuata la visita.
Grazie ancora.
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente

Gentilissimo Dottore
La ricontatto in merito al problema di mio figlio. Finalmente oggi siamo riusciti ad effettuare una visita dall'otorino che ha fatto la diagnosi di PAPILLOMA e l'ha messo in lista d'attesa per l'intervento.
La mia domanda è, cos'è il papilloma? Dopo averlo tolto,sarà effettuato l'esame istologico? Mi scusi se rivolgo a Lei queste domande, ma stamattina sono stati parecchio frettolosi e hanno rimandato tutte le mie domande al momento dell'intervento.
Per il momento la ringrazio per la sua cortesissima disponibilità, sperando di avere notizie al più presto.
Grazie ancora.
Saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il papilloma è una neoformazione generalmente benigna, che deve essere necessariamente asportata ed analizzata. L'asportazione avviene in tempi brevi e viene eseguita in anestesia locale. Mi farà piacere conoscere la risposta dell'esame istologico. Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie per la celerissima risposta.
Appena in possesso dell'esito dell'esame istologico le verrà immediatamente inoltrato.
Nel frattempo incrocio le dita e la ringrazio infinitamente.