Faringite cronica

salve, circa 7 mesi fa ho iniziato ad avere forti bruciori alla gola appena sveglio e a volte ma più deboli anche durante la giornata, più precisamente sulla parte di pelle intorno alle tonsille che oltre a bruciare è molto arrossata, ho anche tonsille gonfie , senso di corpo estraneo nella gola , adenoidi della gola ingrossate, fiato corto ,sensazione di fatica a respirare, e una sensazione di pressione sullo stomaco a cui inizialmente non ho dato importanza e non ne ho parlato neanche con l'otorino. Da allora ho fatto diverse cure ho provato oki inizialmente col medico generico , poi ho fatto una cura per streptococco a cui risultai positivo al tampone, ho preso ismigen prescrittomi dall'otorino senza risultati, ho fatto delle cure termali con aerosol e vapore sperando che fosse un problema di respirazione ma ancora nessun risultato. Negli ultimi mesi non ho fatto più nessuna cura seguendo il consiglio dell'otorinno che mi disse che la faringite cronica non si cura e forse avrei dovuto avere questi sintomi per sempre, e nelle ultime 2 settimane ho iniziato ad avere dolori allo stomaco dopo mangiato e una strana sensazione di fastidio come se avessi mangiato troppo ,oltre a una pressione allo stomaco o forse il diaframma per tutta la giornata. Ho preso gaviscon una sola volta dopo cena per mia iniziativa e ho avuto tachicardia per tutta la sera ma dal giorno dopo il fastidio allo stomaco dopo mangiato non mi è venuto, pero' rimangono tutti gli altri sintomi. Vorrei sapere secondo voi che problema potrei avere, perchè ho letto che i miei sintomi potrebbe essere dovuti a un reflusso gastroesofageo , pero' non ho bruciori di stomaco ne ho i conati di vomito dopo mangiato.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che l sintomatologia sofferta possa dipendere da una patologia infiammatoria del distretto gastroesofageo. Comunque, conviene sottoporsi ad una nuova visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre otiche. Ripeterei anche il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori