Otorinolaringoiatra

• Buongiorno. Innanzitutto mi fa molto piacere aver trovato una pagina di medicina molto utile e interessante. Volevo chiedere un consiglio. Sono un ragazzi di 34 anni, da circa una settimana ho iniziato ad avere un disturbo alla gola come se ci fosse un corpo estraneo permanente. Non sento ne bruciore e ne dolore; durante i pasti sembra che questo fastidio si allevi, poi però ritorna a farsi presente. A volte bevo molta acqua convinto di far passare questa sensazione ma invece sento poi lo stomaco che scoppia dalla troppa acqua e quindi anche iniziare poi a digerire e a volte con il reflusso gastrico. Ieri ero contento perchè questo corpo estraneo in gola sembrava passato, ma ahimè questa mattina mi si è ripresentato. Volevo chiedere un aiuto per sapere cosa può essere e possibilmente come curare. A vostra disposizione e grazie del vostro aiuto. Cristian
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, penso proprio che la sintomatologia lamentata possa dipendere proprio dall'esofagite da reflusso. Occorrerebbe, quindi, che ti sottoponessi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche per una convalida di tale diagnosi. In caso affermativo, la cura è a base di inibitori di pompa, ovvero di una sorta di protettori per la mucosa gastroesofagea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di vero cuore Dott. Brunori della sua sua risposta. Volevo farle presente che in questi ultimi due giorni il problema riguardo alla pancia (gonfiore, senzo di pesantezza) è passato, così come anche il sintomo di un nodo alla gola, eccetto stamattina che si è ripresentato per circa un oretta e poi si è placato da solo.
Può essere causa anche di stress e stanchezza questi sintomi che le ho descritto oppure sono fonte solo riguardante la digestione? La ringrazio di tutto e buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso sempre che la causa del sintomo sia una esofagite da reflusso. Comunque, attendiamo di fare la fibroscopia che, invero, sarà necessaria se il tutto si ripresenterà. Certamente, lo stress puo' essere benissimo un fattore scatenante. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno questa mattina sono stato dal mio medico di base, mi ha visitato la gola dicendomi che ho un infiammazione, spera non di tipo nervoso. Mi ha prescritto per 5 giorni l'assunzione di Danzen 5mg compresse...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k