Noduli kissing alle corde vocali

ho 27 anni e, in seguito a un lungo periodo di mal di gola e abbassamenti di voce, il mio otorino mi ha diagnosticato "due piccoli noduli kissing alle corde vocali". Per il momento, si è limitato a consigliarmi una valutazione foniatrica (con conseguente terapia), e una cura da iniziare a settembre a base di un farmaco che si chiama ISMIGEN. La mia 1' domanda è questa: da qui alla visita foniatrica, prevista per il 7 agosto, cosa posso fare per curarmi, oltre a cercare con tutte le mie forze di smetter di fumare (proprio ora che il nervosismo mi farebbe correre alla sigaretta) e al riposo vocale? E' vero che una cura termale potrebbe essere d'aiuto? Qual'è la più efficace in Italia? Infine, 2' e ultima domanda: i noduli kissing sono gravi? Si può guarire completamente? Io insegno e uso molto la voce e mi piace cantare... sono molto molto molto preoccupata e vorrei curarmi nel modo migliore. aspetto un vostro riscontro ringraziandovi anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, i noduli vocali si formano in seguito ad un abuso della voce. Ne sono soggetti per la professione i cantanti, gli insegnanti, i centralinisti, etc. Questi di solito si formano sul terzo anteriore delle corde vocali vere e sono dovute allo sfregamento in quel punto delle corde vocali. Le consiglio, quindi, una riabilitazione da parte di un Logopedista. Nell'eventualità di un insuccesso della terapia riabilitativa, occorrerà l'asportazione delle neoformazioni in microlaringoscopia. Non è una patologia grave, ma và tenuta sotto controllo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori