Bimbo di 11 mesi che respira rumorosamente

Buongiorno, premetto che il mio bimbo sta bene, mangia, cresce, gioca e tutto il resto...ma da quando è nato (già all'ospedale ce ne siamo accorti), faceva rumore respirando, soprattutto quando è stanco o quando è sotto sforzo. Di notte russa un pò a seconda delle posizioni. Mia zia per capire, mi dice che ha il "ranteghino", non saprei come definirlo altrimenti...a volte si sente molto e sembra respiri a fatica ma lui non è affaticato. La pediatra ha sentito questa particolarità ma mi ha detto che è congenito e che se il bimbo sta bene è iutile fare ulteriori esami. Ho chiesto anche all'ospedale dove è nato ma anche lì mi hanno detto di stare tranquilla. Da lei vorrei sapere se esiste una "deformazione" congenita che magari negli anni si modifica, se mi consiglia di aspettare o di fare qualcosa ora. Se ha già visto bimbi con la stessa particolarità. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, non credo ci siano motivi di preoccupazione per la sintomatologia che interessa il Suo bambino, Con molta probabilità, la causa và individuata in una ipertrofia adenoidea. Le consiglio, quindi, di rivolgersi presso il Reparto di Pediatria dell'Ospedale della sua città e richiedere una visita da parte di un Otorino Pediatrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori