Nodo e bruciore alla gola

Da alcune settimane ho la sensazione di corpo estraneo alla gola che scompare la notte e si ripresenta dopo colazione, talvolta ho un bruciore alla gola nel lato sx, il problema aumenta se parlo molto (forse è per quello che al mattino appena sveglio non ho quasi nulla) cosa che tra l'altro mi fa seccare la gola.
Il mio medico dice potrebbe essere reflusso anche se non ci sono altri sintomi, tra poco inizio la terapia con il pantoprazolo ma prima devo fare la ricerca dell'helicobacter nelle feci.
La mia domanda è questa: il medico ha detto che se non passa devo fare la gastroscopia, io sento il bruciore non così profondo mi sembra quasi di poterlo toccare con un dito, l'otorino nel suo studio non ha uno strumento capace di vedere in gola in modo rapido?
Mi fido del mio medico ma il fatto che nessuno mi ha guardato la gola no mi tranquillizza, ma non si vede può vedere proprio nulla senza gastroscopia?

Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, nel suo caso, occorre una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Con questo semplice esame si puo' fare una diagnosi, anche di reflusso. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie mille per le informazioni, un'ultima domanda; lo strumento a fibre ottiche è solitamente presente nello studio privato di un otorino o è una strumentazione ospedaliera?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k