Catarro bianco persistente da molti mesi senza tosse

Premesso che quest'inverno quando è comparso il catarro è avvenuto in un momento normale della stagione con tosse grassa e gola arrossata, ma dopo l'antibiotico e vari antimucolitici se n'era andato. Si è però ripresentato subito dopo 20 gg. fino ad oggi senza tocco, rimane come un nodo in gola e quando bevo una cosa calda si stacca. Ho difficoltà a deglutire, mi rimane ad esempio fili d'insalata in gola e sento soffocare. Preciso che mi ha visto mesi fa anche un otorino ma non ha trovato niente di particolare in gola, inoltre ho effettuato anche il tampone faringeo, negativo. Cosa posso fare, quali ulteriori esami mi consigliate? Un rx al torace? Aspetto una Vs. cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, possono, nel suo caso, essere formulate piu' ipotesi: da una esofagite ad una rinosinusite. Incominciamo con sottoporci ad una fibroscopia nasale e, se necessario, ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Se l'esito dell'accertamento risulterà negativo, allora sarà necessario un consulto gastroenterologico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Brunori La ringrazio della esauriente e celere risposta.
In particolare, all'ipotesi della rinosinusite, ho dimenticato dirLe che in effetti io soffro di sinusite e quando si scatena ho forti mal di testa specialmente sulla parte frontale. Per fortuna accade poche volte all'anno: quando prendo freddo o c'è un forte vento o in ultimo in auto con l'aria condizionata. Da sempre ho una voce dal tono nasale.
A cosa corrisponde la fibroscopia? E' dolorosa? Che Lei sappia è un esame convenzionato?
Aspetto una Sua cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Per quanto riguarda una possibile esofagite, posso fare RX esofago?
Vorrei sottoporLe un altro quesito anche se non nella Sua specializzazione, per evitare gastroscopia, sono molto ansiosa, non digerisco bene da sempre, posso fare una Tac addome superiore?
Grazie mille.
Saluti.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, la fibroscopia nasale è relativamente fastidiosa ma non dolorosa e consiste nell'osservazione della mucosa nasale, degli osti dei seni paramnasali con l'ausilio di una fibra ottica, appunto. Questo esame viene dispensato dal SSN. Per quanto riguarda, invece, la sospetta esofagite, l'esame da eseguire è solo l'esofagogastroscopia: si puo' esguire in sedazione, in modo da non avere disturbi durante l'esecuzione. Inutili l'RX dell'esofago e la tac dell'addome superiore. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio ancora per la risposta e Le invio cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Brunori, in attesa di effettuare la fibroscopia nasale, mi può chiarire, sono ignorante in materia, come mai devo effettuare questo esame al naso se il catarro persiste in gola e non ho raffreddore e tosse? Potrebbe provenire dai seni paranasali e scendere in gola dove poi si ferma?
Mi scusi se Le faccio perdere ancora del suo prezioso tempo.
Buona giornata e cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Il mio medico di base, mi ha appena detto per telefono, che potrei aggiungere un rx tubo digerente completo perchè soffro di dispepsia e quindi non digerendo bene potrebbe formarsi del muco in gola, anche se in verità non ho rigurgiti acidi dallo stomaco, mentre purtroppo avendo frequenti eruttazioni dovute alla ritardata digestione esce ovviamente aria dalla bocca.
Lei cosa ne pensa?
Attendo una Sua cortese risposta.
Saluti Carla
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, attraverso la fibroscopia nasale si puo' accertare se il muco che sente in gola possa provenire dai seni paranasali. Inutile, ripeto, l'RX del tubo digerente: l'esame da effettuare è l'esofagogastroscopia! Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie, seguirò il Suo consiglio.
Saluti.