Fibroma cistico base lingua di circa 1 cm

Salve, a seguito di un controllo alle corde vocali per voce rauca, mi hanno riscontrato un fibroma cistico di circa 1cm rotondo alla base della lingua che non mi ha mai dato fastidio. Mi hanno consigliato di asportarlo chirurgicamente e poi di farlo analizzare. E' indispensabile rimuoverlo? E' l'unico modo la via chirurgica ? Se dovessi fare questo intervento cosa comporta il decorso operatorio (bruciore, etc. ). Grazie. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' sicuramente necessario asportare la formazione ed esaminarla, come da prassi. Ovviamente, cio' potrà essere effettuato solo chirurgicamente. Non penso che ci sarà dolore nel post-operatorio ma, anche se fosse, potrà essere controllato farmacologicamente. stia tranquillo. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Brunori. Più precisamente come diagnosi alla laringoscopia è stato scritto "Formazione cistico fibrosa alla base della lingua a Dx". Visto che non sono un fumatore e non bevo alcolici, mi chiedevo come si possono formare queste cisti ? Ho una foto della formazione e vedo che è rotonda e dello stesso colore della parte di lingua. Sembra un'ugola. L'otorino palapandola ha detto che è dura. Mi hanno detto che vedendo la foto dovrebbe essere benigna. Non ho dolori nè alla gola nè ai linfonodi. Se non avessi vauto questa raucedine non me ne sarei mai accorto o forse dopo col tempo. Lei cosa mi dice ? Posso stare tranquillo o ha bisogno di altre cose ? Ho fatto anche tutti gli esami del sange e sono tutti OK. Grazie. Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Anche io penso che non si tratti di qualcosa di grave ma, ripeto, tale formazione deve essere asportata ed analizzata, come per prassi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Brunori. Poi Le farò sapere come è andata. Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dott. Brunori, poi mi sono sottoposto l'anno scorso all'intervento per l'escissione della neoformazione di 1cm alla regione glosso-epiglottica. All'esame istpatologico mostra una lesione di tipo fibropapillomatoso contenente struttura salivare eterotopica con fenomeni di sialoadenite e non si repertano anomalie isto-citoarchitetturali in senso maligno. A distanza di circa un anno, nella visita di controllo, il medico mi ha riscontrato una neoformazione cistica di circa 2.5cm alla base lingua (penso allo stesso punto) e m ha prescritto TAC Collo senza MDC e Scintigrafia Tiroidea (tiroide ectopica ?) e naturalmente mi ha detto che la devo togliere. Le chiedo: è possibile che sia riformata ? Perchè? Devo sottopormi ogni anno ad intervento ? E' possibile tenerlo solo sotto controllo senza intervenire visto che non presento fenomeni di disfonia e disfagia ? Grazie.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che si sia riformata; il perché non lo so. Che non sia stata asportata in toto? Possibile. Comunque, a questo punto, conviene reintervenire, essendo inutile rischiare, anche se sicuramente si tratta dello stesso papilloma.