Un tampone faringeo rapido insistendo

alla cortese attenzione dei medici del forum:
breve anamnesi familiare..
il mese scorso mia figlia di 9 anni ha fatto 2 cicli di antibiotici perche positiva al tampone faringeo rapido..precedentemente la baby-sitter di mia figlia ha ripetuto due cicli di antibiotici per lo stesso motivo.
Io da circa 10 giorni ho mal di gola con temperatura serale nell'intorno dei 36.8,36.9 ( la mia temperatura corporea in condizioni normali e` nell'intorno di 36^)
Sono riuscito a fare un tampone faringeo rapido insistendo con il medico di famiglia ed il risultato e`stato positivo allo streptococco:
ho iniziato una terapia a base di amoxcillina in capsule da un grammo ma dopo 5 giorni di terapia il mal di gola persiste ed anche la temperatura non e` ottimale:la prescrizione e` per 10 giorni.
3 domande:
1)ha senso rifare il tampone al termine della terapia ed in caso affermativo quando giorni dopo la sospensione del ciclo?
2)il persistere dei sintomi dopo 5 giorni dall'inizio terapia puo` essere normale?
3)se dopo 10 gg di antibiotico il tampone fosse positivo cosa occorre fare?
grazie per la corterse attenzione
Luigi .A
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, porti a termine la terapia farmacologica prescritta alla sua bambina per dieci giorni in totale. Terminata la terapia, consulti il Pediatra circa la somministrazione di benzipenicillina fiale intramuscolo da 600.000 unità: 3 fiale in tutto, 1 ogni 20 giorni. Dopo una quindicina di giorni dopo l'ultima fiala, puo' far ripetere il tampone tonsillare. Mi tenga aggiornato per ulteriori consigli. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.Brunori
probabilmente mi sono espresso male ma ad oggi sonoio il componente della famiglia con streptococco in cura con amoxcillina.cosa mi consiglia?
grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Scusi, ma ho capito male. Comunque, la stessa cosa vale per lei. Completi l'antibioticoterapia per un totale di dieci giorni; dopo faccia una fiala intramuscolo di benzipenicillina da 1.200.000 U ogni 20 giorni ( 3 fiale in tutto ). Dopo una quindicina di giorni dall'ultima iniezione puo' ripetere il tampone faringeo. Cordiali saluti