Vertigini, al mattino alzandosi da letto

Gentile dottore La ringrazio per la Sua risposta al mio problema. In effetti in questo momento sto facendo degli esercizi. Mi metto a sedere sul letto poi repentinamente appoggio la testa a sinistra nel letto sto fermo per 30 secondi e poi repentinamente torno nella posizione iniziale, poi lo esegue a destra, il tutto per tre volte e due volte al giorno. Infatti sento di stare un pò meglio con le vertigini, anche se mi permangono quando la mattina mi alzo a sedere nel letto anche se lo faccio molto delicatamente. Quindi è probabile anche che sia un problema di cervicale, poi durante tutta la giornata non avverto nulla a meno di qualche brusco movimento con la testa. L'unica cosa che Le volevo ancora chiedere è se dui questi acufeni all'orecchio sinistro posso fare qualcosa perchè ho un rumore continuo come la cascata di acqua e ho notato che se sposto la testa a sinistra avverto anche un fischio lo stesso se pigio la testa nella parte destra. Grazie per la Sua nuova risposta saluti Domenico. A dimenticavo ho 60 anni di età e anche questo non aiuta sicuramente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, parrebbe che la patologia sofferta consista in una vertigine posizionale benigna o cupolitiasi. In pratica, dei calcoli di ossalato di calcio galleggiano all'interno dei canali semicircolari del labirinto, provocando uno stato vertiginoso. E' questo che è emerso da una visita specialistica che ha fatto? La cervicale e l'età non c'entrano affatto. Circa l'acufene, non posso darle una risposta, non conoscendo il suo caso specifico e cio' che è emerso dagli esami diagnostici cui, sicuramente, sarà stato sottoposto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori