Orecchio e tappo da cerume

Gentile dottore.
Mi sono fatta controllare l'orecchio destro dal mio medico curante perché nei mesi estivi alla mattina dopo colazione, si tappava e sentivo una specie di rimbombo della mia voce. Durante il controllo il medico ha visto la presenza di 2 tappi da cerume uno era più vecchio. Mi ha consigliato di mettere delle gocce di olio di oliva 3 giorni prima di andarci 3 volte al giorno.
Da premettere che da più di 2 anni avevo fatto il lavaggio nello stesso orecchio dal mio medico curante che ormai è andato in pensione, ma però durante il lavaggio ho accusato un senso di giramento di testa per cui il mio medico ha dovuto smettere facendomi restare seduta con gli occhi chiusi in modo che la membrana si stabilizzava.
Ho riferito questa sintomatologia al mio nuovo medico dicendomi che è successo perché il lavaggio fatto del mio vecchio medico curante, non era stato fatto bene.
Poi però per la mia paura ho rimandato il lavaggio....Ogni tanto mettevo delle gocce di olio dopo un bel po' di giorni, con la scusa di qualche prescrizione mi sono decisa a dirgli della pulizia dell'orecchio.
Mi ricontrolla l'orecchio e lo vede chiuso con il tappo che sembra pronto per uscire.Appena però gli dico che avevo paura dei giramenti di testa lui mi risponde che l'operazione di lavaggio la potevo fare pure io a casa....spiegandomi di riempirmi l'orecchio di acqua tiepida e poi stappare con la mano come una ventosa ed insistere mettendo sempre acqua e di continuare a mettere a parte l'olio. Io però non ho il coraggio.
Addirittura mi disse che se svenivo nel suo studio non era una cosa bella per la gente che aspettava ha preferito quindi che l'ho invitavo a casa mia per effettuare il lavaggio cosi se svenivo succedeva a casa mia. Poi mi disse di andare all'usl che li fanno anche..oppure dell'otorino....
Ma io gli ho ribadito che non svenisco!! ma solo un giramento di testa sempre se il lavaggio veniva effettuato in maniera forte!
Ma un medico non dovrebbe effettuare quest'operazione senza paura? Io mi sono un po' meravigliata. Ma secondo lei consiglia di fare il lavaggio dalle mani esperte come un'otorino?? In attesa di una vostra risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
In considerazione dei suoi precedenti espedienti sarebbe proprio il caso di affidarsi ad un collega otorino

Dr. Giuseppe Barba