Fruscio nelle orecchie, naso chiuso

Buongiorno, è da un mese e mezzo che ho fruscio nelle orecchie, naso chiusa e poi ho avuto mal di gola(adesso il mal di gola mi è passato). Il medico generico mi ha fatto fare tanto aerosol che mi ha fatto eliminare tanto dal naso....ma il fruscio è persisente allora sono andata da un otorino mi ha fatto fare aerosol e supposte, così facendo per qualche gg sono stata meglio ora ha ripreso alla grande.
Sono andata di nuovo dall'otorino che mi ha fatto un massaggio alla cervicale e per pochi minuti meglio la respirazione ma il fruscio non so, poi mi ha consigliato di fare esami dell'udito,della gola ecc.la domanda può la cervicale dare fastidio di fruscio nelle orecchie per così tanto da non riuscire a dormire? ora ho iniziato il pilates fa bene per questa situazione oppure no?
Grazie e Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, sono molto perplesso su quanto le è stato prescritto dallo Specialista ed ancora di piu' sul massaggio effettuato.
Consulterei in proposito un altro Specialista; utile un esame audiometrico tonale, una impedenzometria ed una fibroscopia nasale. Non credo che la cervicale c'entri in tutto cio'. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori