Problemi di udito

Gentile Dottore,
ho 74 anni e da circa un anno ho problemi di udito. Diverse sono state le visite audiologiche, in occasione delle quali mi sono stati proposti diversi apparecchi acustici che, purtroppo, non hanno apportato il minimo miglioramento al mia handicap.
Ho cercato di spiegare che io sento tutto, ma non capisco le parole. Ora, da persona ignorante in materia, vorrei chiedere: “Il mio è un problema di sordità, anche se sento, ma non recepisco le parole?”
Potrebbe esserci qualche soluzione al problema?
Grazie infinite.
Cordialmente
Mario
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, il suo problema è una ipoacusia bilaterale di tipo percettivo. In paroel semplici, ci troviamo di fronte ad un abbassamento della percezione uditiva sulle frequenze alte, ovvero su quelle frequenze che corrispondono al citofono telefono, televisore, voci femminili. Da un punto di vista terapeutico non si puo' fare nulla. La protesizzazione acustica è consigliata, solo che ci si deve affidare a dei tecnici competenti. Chieda consiglio a riguardo allo Specialista che la segue. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Brunori,
grazie della sollecita e preziosa risposta. Seguirò il Suo consiglio.
Distinti saluti