Neoformazione corda vocale vera destra

Buona sera,
mio padre (78 anni) da qualche tempo (circa 30 giorni) ha un abbassamento della voce. Ha fatto la laringoscopia a fibre ottiche che ha rilevato la presenza di una neoformazione sulla corda vera vocale destra (1/3 medio).
Ha appena fatto la TAC con mezzo di contrasto (collo e torace)che ha avuto esito completamente negativo (non ci sono patologie a carico di questi distretti).
Ora dovrà fare la biopsia e poi probabilmente un intervento con il laser a CO2 per rimuovere questa neoformazione la cui natura immagino potrà essere svelata solo dalla biopsia.
Desideravo quindi chiedere alcune cose. Innanzitutto se questo tipo di intervento può comporatre dei rischi (soprattutto sulle corde vocali e la tiroide che sono li vicini). Infine volevo chiedere se sapreste indicarmi il centro di eccellenza in Italia per quanto riguarda il trattamento chirurgico di questa patologia.

Grazie anticipatamente per ogni aiuto che potrete darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel caso di suo padre, non mi sembra giusto intervenire con il laser CO2, visto che dobbiamo asportare la neoformazione ed analizzarla, come per prassi: il tutto deve essere fatto attraverso un intervento di microlaringoscopia tradizionale.. Rischi non ce ne sono. Che dirle, questo intervento puo' essere fatto benissimo a Perugia, solo che non concordo la tecnica per l'asportazione della formazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Brunori,
mi perdoni, mi sono espresso male.
Intendevo dire che chiaramente come prima cosa dovrà fare la biopsia con la tecnica in microlaringoiatria che lei ha descritto.
Successivamente però questa neoformazione dovrà essere rimossa ed è in questa fase successiva che pensavo si dovesse intervenire con la tecnica del laser a CO2.
Spero di essere stato più preciso questa volta.
Mi faccia sapere il suo parere, anche per quanto riguarda un centro di eccellenza.

Grazie, saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ora ci siamo. Attendiamo, quindi, l'esito dell'esame istologico e, poi, vedremo cosa e dove fare. Non penso che occorra postarsi per la patologia sofferta. Mi faccia sapere. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
D'accordo Dottore la ringrazio tantissimo.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
l'esito della biopsia è:

carcinoma corda vocale destra G2 moderatamente differenziato con infiltrazione. La corda sembra mobile. L'otorino che segue mio padre ha detto che probabilmente dovrà fare una cordectomia della corda vocale destra. La tac ha escluso patologie dell'apparato collo+torace quindi sembrerebbe che la neoplasia è limitata alla corda destra.
La mia domanda è: siccome ci siamo accorti del problema la prima volta (abbassamento voce) il 28 ottobre 2013 poi abbiamo dato il via agli esami del caso (Laringoscopia con fibre ottiche, tac con mezzo di contrasto, biopsia). Questi esami si sono conclusi, o meglio il referto della biopsia è arrivato il 18/12/2013.
Ho preso un appuntamento con uno specialista (mi dicono uno dei più bravi in Italia in questo settore specifico) per una prima visita e poi l'intervento immagino subito dopo per la cordectomia. L'appuntamento per la visita mi è stato dato per il 9 Gennaio 2014. Spero che immediatamente dopo (nel giro di qualche giorno) sia disposto il ricovero per effettuare la cordectomia con il laser CO2 in microlaringoscopia.
La mia domada è: dal 28 ottobre alla metà di Gennaio secondo lei non è un tempo troppo lungo? qual'è il tempo di progressione di questa patologia? possiamo stare sicuri oppure è passato troppo tempo?

Mi faccia sapere.

Grazie 1000
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, stia tranquillo, non è passato troppo tempo. Siamo nei limiti per poter intervenire senza che possa aggravarsi la patologia.In bocca al lupo!
[#7]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dott.Brunori è stato gentilissimo.