Strani capogiri/vertigini improvvisi

Buongiorno dottori.
Volevo spiegarvi un "problemino" fastidioso.
Mi succede da domenica mattina,che quando mi alzo ho dei capogiri/vertigini,e mi capita anche quando mi distendo dal lato destro mi gira la testa...se mi appoggio dal lato sinistro della testa no. E' una brutta sensazione,dura pochi secondi,però resto tipo sbandato per un pò...sono andato dal dottore,mi ha controllato le orecchie (Avevo tolto due tappi il mese scorso) e mi ha detto che in quello destro ho del cerume,e venerdi mi effettua il lavaggio...
Ma secondo me non dipende da questo cerume,è una sensazione strana anche perchè mi capita da 3 giorni...cosa mi consigliate voi??? Può essere cervicale? (Non ho dolori al collo)

Sono un pò in ansia...

grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la sintomatologia sofferta non dipende dal cerume o dalla cervicale. Credo che si tratti di una vertigine posizionale benigna o cupololitiasi. In pratica, si sono formati dei calcoli di ossalato di calcio che, con i movimenti del capo, galleggiano all'interno di un canale semicircolare del labirinto, provocando la vertigine. Che fare? devi sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. una volta confermata tale diagnosi, ti verranno fatte delle particolari manovre liberatorie del la testa e, vedrai, tutto si risolverà per il meglio. fami sapere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ok va bene,oggi diciamo che non ne ho avuti,devo ugualmente andare dall'otorino? o posso spiegare al medico di base venerdi mentre mi fa i lavaggi?
è preoccupante? devo fare diagnosi neurologiche? io mi preoccupo subito.
grazie della risposta :)
[#3]
dopo
Utente
ah e mi capita che mi sento anche gli occhi pesanti,tipo stanchi...
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il Medico curante non credo sia in grado di iutarti con le manovre liberatorie o di fare una diagnosi certa. Occorre necessariamente che ti rivolga ad uno specialista. Tutti i sintomi sofferti, ripeto, sono dovuti alla patologia sospettata.
[#5]
dopo
Utente
ok la ringrazio dottore,ma non è nulla di preoccupante in caso sia questa patologia ...e perchè insorge?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, ripeto, non si tratta di una grave patologia, solo fastidiosa, risolvibile generalmente con una o piu' manovre liberatorie del la testa. Si tratta di calcoli, come quelli che si formano nei reni o nella cistifellea che, con i movimenti del capo, muovendosi all'interno del labirinto, provocano la sintomatologia vertiginosa.
[#7]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio,ma è normale che anche non avendo la vertigine mi sento un pò sbandato e occhi pesante e anche la testa a volte? grazie ancora
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di si. Considera che, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di capire la sussistenza o meno di altri problemi che possano darti la sintomatologia sofferta. Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore. È da ieri che non ho più vertigini,secondo lei devo ugualmente fare la visita dallo specialista ed effettuare la manovra?
Possono tornare le vertigini più avanti?
Grazie ancora

[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se tutto è passato, aspettiamo. Certo è che possano, nel futuro, ripresentarsi, ma auguriamoci di no. Buona giornata