Perforazione del timpano a seguito di un'otite

Gentili Dottori , scrivo per avere maggiori informazioni riguardo al mio problema.
Lunedì scorso(18 novembre) ho iniziato ad avvertire un forte dolore all'orecchio destro , nell'arco di poche ore ho sentito una sorta di bolla scoppiare e ha iniziato a fuoriuscire del sangue .Sono corsa subito al pronto soccorso e il dottore che mi ha visitato mi ha diagnosticato la perforazione del timpano .La mattina seguente sono tornata in ospedale , dove sono stata visitata da un otorino il quale dopo avermi diagnosticato un otite-bollosa emorragica mi ha prescritto una serie di antibiotici : cefixoral 400 mg per 10 giorni una volta al giorno , deltacortene 5mg per 5 giorni , gocce di cexidal per 8 giorni . Ho seguito la cura ma a distanza di 1 settimana non vedo grossi miglioramenti , l'orecchio ha smesso fin da subito di farmi male e di spurgare , ma è ancora tappato , faccio davvero fatica a sentire e per di più da ieri sera avverto un forte fischio all'orecchio. Stamattina mi sono rivolta al mio medico, il quale mi ha prescritto gli aerosol di prontinal e fluimucil.
A tale proposito vorrei sapere :
La terapia che mi è stata prescritta è corretta ?
Quali sono i tempi di guarigione ?
E' normale avvertire ancora questo senso di ovattamento e questo fischio ( molto forte )?
Sono molto preoccupata
Grazie in anticipo per la vostra cortese attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che riferisce è normale e, per la guarigione, occorrono molti giorni, un mese od anche piu'. Si attenga scrupolosamente alle indicazioni dello Specialista e non aggiunga altro (aerosol). Ovviamente, deve sottoporsi periodicamente alle visite di controllo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,
la ringrazio per la celere risposta e per la disponibilità. In effetti si tratta di sensazioni piuttosto fastidiose, soprattutto il sentire fischi dall'orecchio interessato.
Domani mattina ho la visita di controllo dall'otorino .
Volevo chiederle un'ultima cosa : è vero che il fischio avvertito all'orecchio danneggiato è dovuto alla chiusura della perforazione del timpano ?
La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Semmai alla perforazione stessa. Mi farà piacere ricevere notizie dopo il controllo di domani. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,
oggi pomeriggio ho effettuato la visita dall'otorino , eseguendo anche l'esame audiometrico , dall'esame risulta che il timpano non presenta perforazioni, c'è un lieve abbassamento dell'udito a causa di un tappo di cerume ,mentre la membrana timpanica è ancora infiammata (da ciò deriva il fischio ).
L'otorino mi ha prescritto deltacortene x altri 7 giorni ,biorinil spray nasale e lavaggi nasali con soluzione fisiologica.
Mi ha inoltre rassicurata dicendomi che l'ovattamento e il fischio dovrebbero passare tra una settimana .
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che il tutto si stia risolvendo. Segua scrupolosamente la cura prescritta.
Buona serata