Tonsillite monolaterale

Salve,sono una ragazza di 25 anni.da diversi mesi avverto bruciore in corrispondenza di una tonsilla,che si estende anche nella tuba;il bruciore non e' costante durante la giornata.all'ispezione c'e' rossore e ingrossamento della tonsilla(e' il doppio della controlaterale),non presenta pus o secrezioni,ma ha cattivo odore.ho notato che dopo aver mangiato il gelato e' tornata normale.Vorrei sapere se e' il caso di intraprendere una cura farmacologica e con quale categoria di farmaci.suppongo infatti che vista l'esiguita' dei sintomi si possa trattare di infezione virale (se di infezione si tratta)e non batterica;non e' strano che un'infezione si localizzi solo da un lato?il mio medico curante non ha dato peso alla cosa dicendo che si tratta solo di una disuguaglianza tra le due tonsille ma non credo abbia capito che e' anche infiammata(e' un po sordo...).grazie in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
premesso che l'ipotesi che una infezione del cavo orale duri da diversi mesi e' impossibile, il dato saliente e' la fluttuazione della sintomatologia. A tale proposito mi permetto di suggerire che molto spesso questo ed altri diversi disturbi sono da attribuire all'articolazione temporo-mandibolare ! . Comunque per approfondire se realmente esiste una flogosi le consiglio di eseguire un esame emocromocitometrico e VES.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua tempestiva risposta.Le vorrei chiedere a chi sarebbe piu indicato rivolgersi per identificae l'eventuale problema all'articolazione temporo mandibolare.
Cordiali saluti e buon lavoro.
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
mi scuso per il ritardo nel rispondere ma ho subito un incidente... comunque le consiglio di consultare un osteopata che sappia di cosa si parla e soprattutto sappia cosa correttamente bisogna fare e non fare. ( il disturbo si identifica come una "disfunzione temporo-mandibolare o S. di Costen ) auguri
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
mi dispiace molto per quanto le e' accaduto!non deve scusarsi!
la ringrazio invece per la sua cortese risposta e le faccio i miei migliori auguri!
cordiali saluti.