Orecchio otturato

Salve

La notte tra mercoledi e giovedi della scorsa settimana sono stato svegliato da una forte otite all'orecchio dx, (nel sonno ho avuto l'impressione che il dolore fosse inizialmente nell'orecchio sx e che successivamente sia passato all'orecchio dx scomparendo totalmente dal sx, ma essendo nel sonno non ne sono convinto) per cercare di attenuare il dolore ho utilizzato delle gocce auricolari, che successivamente ho scoperto essere antibiotiche e del tachidol, la mattina successiva il mal d'orecchie era quasi scomparso ma l'orecchio risultava comunque chiuso, a quel punto ho per i due giorni successivi fatto degli aerosolo a base di fluibron e clenil ma cmq il problema persisteva, martedi mi sono recato dal mio medico curante che dopo avermi visto all'interno delle orecchie mi ha detto che ho solo del muco basale (credo si dica cosi) e che nei fumatori come me è normale e mi ha daro del fluibron antibiotico, a distanza di 5 giorni nei quali ho fatto questi aerosolo con fluibron antibiotico ho ancora il problema dell'orecchio otturato, a questo punto non so se devo co tinuare ad aspettare o farmi vedere da uno specialista sia perche ho paura che l'ipotetica infezione vada in giro sia perchè l'orecchio tappato da molto fastidio pur nonessendo quasi per nulla dolente. Aggiungo che non ho febbre ed oramai non sono neanche quasi piu raffreddato ed inoltre quando vado a soffiarmi il naso sento un gran movimento nell'orecchio incriminato.

Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel suo caso, necessita assolutamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Quasi sicuramente, si tratta di una otite media catarrale ed il non curarla adeguatamente, potrebbe comportare, per esempio, un blocco della membrana timpanica per un ristagno di catarro nella cassa del timpano. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto, le volevo chiedere se può consigliarmi un otorino a Roma inoltre siccome Lunedì dovrò sottopormi ad una gastroscopia con biopsia in sedazione profonda, non credo ma vorrei sapere se la mia otite possa essere un problema, inoltre non credo che prima di Martedì potrò farmi vedere da nessuno specialista, crede possa essere un problema?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La visita otorino non è urgentissima e, quindi, pensi prima alla gastroscopia. L'otite non interferisce con l'esame che deve fare.