Causa di ipoacusia ?

Buonasera egregi dottori

non ho mai chiesto al mio otorino se la mia perdita uditiva bilaterale neurosensoriale che ho da circa 25 anni possa essere stata causata dal fatto che da bambino quando dovevo fare uno starnuto, mi tappavo il naso e quindi lo "sfogo" - lo "starnuto", andava a finire alle orecchie provocando la "distruzione delle cellule coliate.

Può essere che ho subito dei danni per questo motivo ?
o è da escludere categoricamente?

ps: vi confesso che al solo pensiero che sia stato io stesso a causarmi il deficit uditivo per colpa del fatto che mi tappavo il naso quando dovevo starnutire, mi fa stare molto - molto - molto male;
davvero! solo al pensiero che io stesso ho causato il mio handicap mi fa rischiare di divenatre pazzo

i dottori ipotizzano che la causa probabilmente sono stati gli "orecchioni" ma . . . . . questo nuovo pensiero mi sta facendo perdere la ragione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, pur non avendo la possiibilità di farle un esame clinico e leggere i referti degli esami audiometrici cui si è sottoposto, credo che i Colleghi abbiano ragione, ovvero la causa della sua ipoacusia potrebbe essere stata l'esito di una malattia infettiva. Se ne faccia una ragione e cerchi di vivere il problema sensa ansia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori