Narice sinistra otturata specialmente disteso

Da circa 1 e 1/2 soffro di questa strana sensazione, cioè quando sono disteso specialmente sul lato sinistro dopo una mezz'oretta mi si ottura la narice sx e avverto un strana sensazione di pressione sulla parte sx della fronte anche nella narice. Alcune volte se mi giro dall'atro lato dopo un pò sento il solito tac e la narice si libera ma dopo un pò si ottura la destra senza avvertire però la stessa sensazione di pressione che avverto quando si ottura la sx, il periodo invernale avvertivo anche una sensazione di freddo quando l'aria passava. In questo ultimo periodo mi capita di alzarmi la notte sperando che si liberi la narice ma sembra che stia diventando sempre più difficile. Mi sono rivolto ad un otorinolaringoiatra della mia città Avellino il dott. Malafronte ma sembra che sia stata una visita molto frettolosa e con una prognosi di un medicinale che praticamente mi sentivo talmente stonato il giorno dopo che ho deciso di non prenderlo, si chiama FLUXARTEN. Poi mi ha presritto una TAC che non ho voluto fare. Ora cosa dovrei fare per poter capire cosa ho?
Grazie per il vostgro prezioso aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, ovviamente , per darle un parere,occorre un esame clinico. Comunque, prendendo in considerazione quanto da lei riferito, il suo problema potrebbe essere causato o da una ipertrofia dei turbinati o da una rinosinusite.Non riesco a comprendere perchè il Collega le abbia prescritto quel farmaco. Le consiglio. quindi, di rivolgersi all'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'ospedale della sua città. Una volta avuto il parere, se crede, mi potrà contattare per ulteriori delucidazioni in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la velocissima risposta, ma il Dottore che mi sono rivolto è proprio il primario dell'ospedale civile di Avellino, ora le chiedo quale esamo dovrei fare per vedere se ho questa ipertrofia dei turbinati? Siccome parto per il mare lunedi prossimo è una buona cosa una vacanza marina per il naso, cioè posso fare bagni?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per evidenziare una ipertrofia dei turbinati non occorre alcun tipo di esame: è sufficiente la visita. Parta pure tranquillo. ne avrà giovamento.