Mal di gola

Da un paio di giorni ho mal di gola e sembrano esserci delle piccolissime placche nelle tonsille. Oggi è tutto il giorno che ho la febbre in media a 37,4. Ho fatto due aerosol con Prontinal oggi ma non è migliorato molto il mal di gola. Cosa devo fare? È necessario fare un tampone faringeo subito?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, consiglio di sottoporti subito ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. In attesa della risposta, puoi assumere un qualsiasi antinfiammatorio per via orale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok allora faró subito il tampone. Da ieri peró ho un forte mal di testa nella zona intorno alle orecchie. Se prendo l'antinfiammatorio mi passa ma solo per 5-6 ore. Cosa puó essere? Il medico mi ha detto che è una forma influenzale, ma non puó essere che ho magari del catarro bloccato?
[#3]
dopo
Utente
La febbre sta salendo, ora è a 38
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ovviamente, l'antinfiammatorio deve essere assunto ogni 12 ore. Per il momento, non devi assumere antibiotici: con o senza antibiotico la durata è di tre, quattro giorni.