Problemi orecchio sinistro

Buongiorno,
espongo brevemente il mio problema.
L'altra sera ho sentito insorgere dal nulla dolore all'orecchio sinistro, credo in seguito ad una pulizia un po' troppo aggressiva col cotton fioc.
Ho dato un po' di otalgan che purtroppo avevo scaldato troppo e mi ha fatto male nell'entrare nel condotto.
Ho preso una tachipirina ed il dolore è passato.
Sono stata dal medico che dopo avermi guardato con l'apposito strumento mi ha detto che avevo la membrana timpanica un po' arrossata nella parte alta e una leggera bombatura. Mi ha prescritto mediflox goccce per 7 giorni, aerosol con clenil e fluibron e 3 giorni di azitromicina.
Io non sento nessun dolore, solo la lieve sensazione di ovattamento, come se avessi del liquido dentro l'orecchio e non vorrei prendere l'antibiotico perchè sono contraria all'abuso che oggi si fa di questo tipo di medicinali.
E' proprio strettamente necessario che io lo assuma??
Il liquido troppo caldo potrebbe aver lesionato il timpano? Nel senso, lo avrebbe visto il dottore con l'otoscopio??
Avendo avuto una 20ina di anni fa una emiparesi facciale ho il terrore che questa otite porti a delle complicanze d quel tipo. E' possibile?
Grazie mille della risposta e scusate della stupidità delle mie domande.
Colgo l'occasione per farvi miei auguri di buone feste.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conosco il suo Medico di famiglia e, pertanto, non sono in grado di dirle se sia in grado di valutare una patologia di interesse otorinolaringoiatrico. Certo. le gocce auricolari che ha instillato nell'orecchio possono aver lesionato leggermente il timpano. Si ricordi che il cotton-fioc non deve essere mai utilizzato per la pulizia dell'orecchio come mai usare quel tipo di gocce auricolari. Personalmente, utilizzerei solo le gocce prescritte, per una decina di giorni, tralasciando l'antibiotico e l'aerosolterapia. Cio' che è successo non ha alcun effetto sul facciale, stia tranquilla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori