Adenoidi bambino

Buonasera dottori e grazie in anticipo per la vostra attenzione.
Questo pomeriggio ho accompagnato mio figlio in visita presso un vostro collega per verificare lo stato e l'eventuale presenza di adenoidi.
Il medico dopo aver guardato dall'esterno ha spruzzato un anestetico e inserito un tubicino nella cavità nasale.
Premettendo che Lorenzo ha cinque anni e mezzo il dottore ha riscojtrato adenoidi di IV grado e tonsille di II grado Con otite catarrale bilaterale.
Il bambino dovrà seguire una cura di cinque mesi con lavaggi nasali, spray corticosteroidi e gocce nasali. Al termine del periodo seguirà visita di controllo e si deciderà se optare per l'intervento o meno.
Io vi porrei alcune domande visto la velocità con cui il medico mi ha congedata:
-cosa significa adenoidi di 4 grado
-perché si sono sviluppate cosi se cioè può ezsere stato raffreddore mal curato o per natura
-cosa accade se non sarà ooerato nel caso non dovesse migliorare.
In attesa vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Salve
Il bambino ha semplicemente le adenoidi ingrossate come molti della sua età.
Le cure che le hanno consigliate sono corrette e tendono a ridurre questa massa dj linfatici normalmente presenti nei bimbi. In taluni questi aggregati linfatici , che hanno scopo di difesa e riconoscimento di fattori infettanti. , si sviluppano troppo e rischiano di ostruire le vie aeree . Pertanto dopo le usuali terapie si lascia come ultima opzione la asportazione chirurgica
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI