Mal d'orecchio ricorrente da 2 anni e mezzo

Salve, ho un problema che mi perseguita da 2 anni e mezzo circa.
Tutto è iniziato nell'estate del 2011 quando ho iniziato a sentire un forte prurito nelle orecchie tanto che ho iniziato a grattarle molto in profondità con i cotton fioc e ciò mi recava un pò di sollievo. Questo mi ha sicuramente provocato la prima otite fortissima, che a detta dell'otorino poteva essere causata dall'acqua del mare. Ho fatto tutte le cure da lui prescritte meticolosamente ed è passata. A distanza di pochissimo tempo è ritornata, cosi sono tornata a farmi controllare da un altro medico perchè la cosa non mi convinceva e mi ha detto che non c'era nulla di grave nessun tappo ecc. Di nuovo un otite, di nuovo la cura. Ecco, da allora l'otite mi perseguita, ormai ho quasi imparato a conviverci. Ogni mese, spesso anche ogni 10-15 giorni DA 2 ANNI E MEZZO mi sveglio con l'orecchio dolente, e con tutta la zona intorno, testa ,mandibola. Ho cercato di non esagerare nel pulirmi le orecchie con i cotton fioc, ma spesso il fastidio è cosi forte che sono diventati un pò una droga. Oggi, ancora per l'ennesima volta mi sono svegliata con mal d'orecchio e in aggiunta dolore alla mandibola quando sbadiglio o apro particolarmente la bocca. Non so da cosa dipende questa continuità di questo disturbo, dipende dai cotton fioc? oppure è possibile perchè la notte digrigno i denti? o cos'altro ancora. Devo preoccuparmi? Ho bisogno di un opinione concreta perchè ormai sono più i giorni in cui ho mal d'orecchio che quelli in cui sto bene. Grazie in anticipo per la risposta che riceverò.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano, senza un esame clinico, non posso esserle molto di aiuto. Comunque, penso che, nel suo caso, sia utile un tampone auricoalre per la ricerca di germi patogeni e miceti ed una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nel suo racconto manca un elemento non trascurabile: in questi 2 anni e mezzo si è rivolto ad uno specialista ORL? Se si, Qual è stata la sua diagnosi ?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com