Tonsillectomia (convalescenza)

Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni e ho subito un intervento di adenotonsillectomia 10 giorni fa. Da sempre soffro di tonsilliti finchè 2 mesi fa due episodi acuti mi hanno distrutto le tonsille portandomi ad avere una tonsillite cronica ( ho preso 4 antibiotici diversi e della penicillina senza risultato).
Le ferite migliorano visibilmente, però ci sono alcune cose che mi lasciano perplessa e preoccupata.
-Possibile che i linfonodi del collo siano ancora gonfi? (i primi giorni dopo l operazione mi sembravano finalmente tornati normali) Sembrano gonfiarsi soprattutto verso sera, e prevalentemente il destro.Il dolore che ancora sento nel deglutire e dovuto alla fibrina o ai linfonodi? o a entrambi?

-Un' altro problema è che durante la giornata continuo a sputare da 10 giorni piccoli grumi di sangue e questi non sembrano venire dalle cripte tonsillari. Puo essere colpa dell' adenoidectomia? Devo preoccuparmi?

L otorino che mi ha operato mi ha dato da prendere il medrol e fare sciacqui con l'acqua ossigenata.

-sia il test della mononucleosi che quello dell hiv sono risultati negativi

grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
come lei capirà è molto difficile dare una risposta per questa via, in ogni caso la situazione non sembra molto regolare in quanto i linfonodi hanno presentato ancora un ingrossamento , segno probabile di una nuova infezione ancora in corso e poi risulta uno spotting di sangue che dovrebbe essere già superato , pertanto rivaluti la situazione con il suo Otorino
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI