Strani

Buonasera!
Sono stata operata di tonsillectomia sei mesi fa, in quanto avevo circa 4-5 tonsilliti l'anno da quando ero piccolina. Ora la faccenda è nettamente migliorata. Di mal di gola non è ho praticamente (quasi) mai, e pure le afte di cui molto spesso soffrivo sono praticamente quasi assenti ormai nella mia vita. Il "problema" però è un altro, o forse è una semplice stupidata. In poche parole, da dopo la guarigione, che naturalmente non è stata una passeggiata (ci tengo comunque a dire che l'otorino quando mi rivide per il controllo dopo due settimane dall'operazione mi disse che si stava cicatrizzando bene; non ho mai avuto casi di emorragia), a volte (mi sarà successo 8-10 volte da agosto) mi capita appena finito di mangiare qualcosa di crostoso e anche 'spigoloso' tipo carne, pane, patate arrosto ecc, di sentire una specie di foruncolo in una delle due logge.
A volte è quella di destra (quando spunta è veramente microscopico); a volte quella di sinistra, che è stata quella che ci aveva messo 7/10 giorni in più per guarire dall'operazione (questo invece è appena appena più grande, ma pur sempre minuscolo).

Per foruncolo intendo una sorta di piccolissimo rigonfiamento che talvolta duole al tatto, formatosi dove una volta c'erano le tonsille. Questo foruncolino, chiamiamolo così, dopo qualche ora sparisce da solo, e non lo sento più.

Mio padre ha provato a dare un'occhiata con una torcia e mi ha detto che è un puntino rosso un po' più spesso rispetto alla pelle circostante, e l'ha paragonato a una specie di "cucitura", come quando hai un buco su una maglia e la ricuci ma resta un punto della stoffa un po' più spesso dove è stato richiuso il buco, per intenderci.

Una cicatrice quindi, deduco che sia. Questa cosa però, puntualmente dopo poche ore mi sparisce da sola, e torna tutto piatto uguale. Ecco, vorrei sapere se questo è normale ora che non ho più le tonsille, nel senso che magari è più facile che ingoiando il cibo quella zona si graffi e quindi si gonfi più facilmente, oppure se potrebbe essere qualcos'altro di cui non sono a conoscenza. Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Salve,
la sua descrizione non mi sembra rilevi nulla di grave, propenderei per fatti flogistici episodici dopo la assunzione di cibo irritante, tutto con la dovuta prudenza di una opinione " a distanza"
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI