La causa delle mie vertigini

Salve. Sono una ragazza di 23 anni che da 1 anno soffro di vertigini con nausea e sensazione di vomito. Mi sono svegliata una mattina all'improvviso così male e mi sono durate per 14 giorni per poi alleviarsi. La stessa cosa dopo quasi un mese e così via fino ad oggi. Non vedo le cose girare attorno a me, ma ho la sensazione di sbandare io, come se fossi ubriaca. Ho fatto vari esami tra cui RM e RX dove tutto risulta stare bene quindi neanche cervicale. Analisi del sangue e delle urine che stanno bene. Ho fatto l'ecodoppler e tutto risulta nella norma. Sono stata da un otorino convenzionato che però non mi ha dato molta fiducia. Mi ha fatto delle manovre la prima volta mentre le faceva mi girava la testa, la seconda volta dopo qualche mese mentre le faceva non ho avvertito nulla. Mi ha provocato le vertigini con una siringa di acqua fredda in entrambe le orecchie. Gli ho detto che ho dei ronzii ogni tanto e mi ha voluto "rassicurare" dicendomi che sono dovuti da tantissime cose. E così fatto mi ha detto che per lui non ho nessun tipo di problema a livello otorinico. Però queste vertigini continuano ad esserci. Mi chiedo, sono solo questi gli esami che un otorinolaringoiatra può fare se un paziente ha le vertigini? Avrei voluto approfondire meglio in verità. Inoltre ho tolto il tappo di cerume quelche giorno fa con l'aiuto delle candele a cono comprate in farmacia. Avevo praticamente un tappo assurdo con anche delle crosticine. Possibile che l'otorino non se ne sia accorto? Sono stata quindi proprio dopo aver tolto il tappo dal mio medico curante che ha rilevato un infiammazione forte ad entrambe le orecchie che sto curando con antibiotico e LOCALYN gocce. Di dolore, a dir la verità, ne ho poco. Anche quelche ronzio ogni tanto. Può essere questa infiammazione la causa delle mie vertigini? Può darsi che sotto il tappo questa infiammazione non si sia mai vista da un anno? Grazie per la disponibilità e le risposte.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com